L’obiettivo del webinar, che si terrà mercoledì 21 aprile 2021 dalle ore 14:30, è presentare in modo concreto non solo le opportunità del piano Transizione 4.0, ma anche soluzioni applicative per le imprese e reti di imprese del settore agricolo e agroalimentare e vedrà la partecipazione di professionisti e rappresentanti istituzionali tra cui Nicola Caputo, Assessore Agricoltura della Regione Campania.
L’evento è organizzato da UniProfessioni in collaborazione con Archita Engineering, Evja, Europa Innova, MAVV, Agricoltura 2.0, D.E.M.E.TRA e con il patrocinio di: Università degli Studi Guglielmo Marconi, Accredia, Assinrete, Apave Italia CPM, ANGI, AICQ Emilia-Romagna. 
Aprirà i lavori Oliviero Casale, General Manager di UniProfessioni e Innovation System Advisor, che presenterà l’importanza che avrà la gestione dell’innovazione per le imprese del settore agricolo e agroalimentare secondo le norme internazionali della serie ISO 56000 e le professioni degli Innovation System Advisor (IMS 56002 Advisor). L’innovazione è un elemento fondamentale per tutte le imprese, di qualsiasi settore e dimensione. Innovare è quindi un elemento per migliorare sia la propria organizzazione che il posizionamento rispetto alla concorrenza in un mercato sempre più globalizzato. Tutto ciò potrà avvenire grazie a nuove conoscenze e competenze, ma anche al saper trasferire le nuove tecnologie nelle organizzazioni e al saper intercettare fattori economici a supporto degli investimenti.
Gli interventi saranno:

Gestione dell’Innovazione per imprese di successo con la ISO 56002
– Oliviero Casale, General Manager di UniProfessioni

Visione della Regione Campania
– Nicola Caputo, Assessore Agricoltura Regione Campania

Mavv Wine Art Museum
– Francesco Castagna, CTS MAVV e docente di ingegneria economico-gestionale

Piano Transizione 4.0 – Opportunità
– Matteo Iubatti, Ceo Archita Engineering

Le certificazioni accreditate per l’innovazione
– Gianluca Qualano, Referente ACCREDIA schemi Ispezione e SGQ Costruzione

Redditività Agricola a Trattamento Zero – Ecosistema organico Acquaponico
– Davide Balbi, Ceo & Founder di Agricoltura 2.0

Soluzioni innovative per la tracciabilità dei prodotti in agricoltura
– Danilo Guida, Ceo IsolaNova srls partner tecnologico dell’ATS DEMETRA

Modelli di supporto decisionale per aziende agricole
– Davide Parisi, CEO e co-founder di Evja

Moderatore:
– Arturo Lavalle, R&S Università degli Studi Guglielmo Marconi
L’iscrizione è possibile sulla pagina dedicata sul sito di UniProfessioni:  http://www.uniprofessioni.it/sito/index.php/news/209-webinar-piano-transizione-4-0