In maniera del tutto naturale, gli animali domestici riescono a migliorarci la vita. Ci fanno ridere, ci confortano quando siamo malati o tristi, e sono un antidoto contro la depressione. Sono sempre presenti nel momento del bisogno qualunque cosa accada. Non sorprende quindi che milioni di famiglie scelgano di tenere un animale domestico.
Tuttavia, non tutti comprendono il legame tra uomo e bestia, o addirittura si rendono conto di quanto gli animali domestici fanno per i loro padroni.

Ecco dieci dei vantaggi di vivere con un amico a quattro zampe.

1) Ti tengono in forma

Per tutti coloro che hanno un cane, si sa tutte le razze hanno bisogno di passeggiate giornaliere regolari per rimanere felici e in salute, e anche noi! Tuttavia, a volte abbiamo la tendenza a diventare un po ‘pigri, quindi un cane è la soluzione perfetta! Ti trascineranno fuori dalla porta principale e ti faranno  fare esercizio fisico che ti piaccia o no. Sì, un cane è forse il miglior personal trainer che si possa avere

2) Non ti fanno sentire solo

Se vivi da solo, o il tuo partner è via spesso per lavoro, può sentirti terribilmente solo a casa – a meno che tu non abbia un animale domestico, ovviamente! Cani e gatti sono ottimi compagni: aspettano sempre che tu torni a casa e saranno felici di prestarti un orecchio se vuoi lamentarti della giornata. Inoltre, il più delle volte, sono pronti ad accoccolarsi sul divano con te.

3) Abbassano i livelli di stress

La vita moderna è stressante ed causa di ansia che può portare a numerosi problemi di salute. Fortunatamente, gli animali domestici possono davvero aiutarci a rilassarci: accarezzare il tuo gatto o semplicemente guardare i pesci nuotare in un acquario può far rilassare.  Studi hanno dimostrato che i proprietari di animali domestici tendono ad avere livelli più bassi di pressione, colesterolo e trigliceridi rispetto alle persone che non possiedono un animale domestico. Ciò significa che avere un amico peloso può ridurre le possibilità di soffrire di un infarto.

4) Possono aiutarti a fare nuove amicizie

La comunità dei proprietari ed amanti di animali  è incredibilmente socievole, fermandosi a parlare tra di loro quando si è a spasso con il cane. Infatti questo è un ottimo modo per incontrare nuove persone e fare amicizia rapidamente. Non sai mai, possedere un cane può aiutarti a incontrare l’amore della tua vita!

5) Migliorano il tuo sistema immunitario

Gli animali domestici trascorrono molto del loro tempo all’aperto e quindi portano ogni tipo di sporco e germi in casa. Questa non è necessariamente una cosa negativa: i germi  possono aiutare a migliorare la tua immunità a raffreddori e altre malattie lievi. In effetti, studi  hanno dimostrato che i bambini che vivono con un cane o un gatto tendono a sviluppare meno infezioni e sono generalmente più sani di quelli che non hanno animali domestici.

6) Prevengono le allergie nei bambini

Sebbene non sia garantito che possedere un animale domestico impedirà ai tuoi figli di sviluppare allergie, prove suggeriscono che venire a contatto quando si è piccoli con il pelo degli animali riduca la possibilità di divenire soggetti allergici.

7) Possono sentire il cancro nelle persone

Non è un segreto che l’olfatto di un cane sia incredibile, ma sapevi che alcuni cani sono in grado di rilevare il cancro? Diversi proprietari di animali domestici hanno riferito che il loro cane ha salvato loro la vita dopo aver notato che il loro animale, annusava o addirittura leccava costantemente l’area dove si era sviluppato il tumore.

8) Insegnano ai bambini il senso di responsabilità

Non è un segreto che i bambini adorino gli animali e, se sono abbastanza grandi, averne uno può effettivamente insegnare loro molte cose importanti. Non solo impareranno le abilità pratiche necessarie per avere cura di un animale, come ripulire la gabbia, portarli fuori e dar loro da mangiate, ma svilupperanno anche la capacità di empatizzare, ed il senso dinresponsabilità.

9) Ti fanno sentire al sicuro

Non a tutti piace stare a casa da soli, ma avere un gatto o un cane può farti sentire molto più sicuro. Inoltre, i ladri hanno meno probabilità di colpire una casa in cui vive un cane. Alcune razze sono ottimi cani da guardia e ti proteggeranno anche quando sei fuori per una corsa o una passeggiata.

10) Aiutano i bambini con difficoltà di apprendimento

I bambini affetti da autismo e disturbi dell’apprendimento simili hanno spesso difficoltà a comunicare con altri esseri umani, ma non hanno alcun problema a condividere le loro emozioni ed i loro sentimenti con gli animali.

Prendersi cura di un animale domestico è una grande responsabilità, ma se si considerano tutti i vantaggi che ne derivano, i sacrifici fatti appariranno irrilevanti . Sia che tu scelga un gatto, o un cane, un cavallo o un criceto, un canarino o un pesce rosso, la loro presenza non solo migliorerà la tua vita, ma ti renderà una persona migliore.