Chi ricorda un aperitivo, da Milano a Palermo passando per il golfo di Napoli, senza patatine? Siamo in Italia e le chips, si sa, sono il must del drink pre-cena Made In Italy, gettonatissime da accompagnare ad un classico crodino, a una bollicina oppure ad uno Spritz ghiacciato! L’azienda di Senigallia Patatas Nana ha creato le chips gourmet, 100% artigianali e coltivate in Andalusia, capaci di conquistare anche i palati più esigenti. Il segreto di queste chips è racchiuso nelle materie prime, sono tre gli ingredienti, ma di qualità: patate, sale marino puro e olio di girasole, e un processo produttivo interamente artigianale. Un prodotto che oggi sta conquistando anche la Campania: l’azienda marchigiana conta, oggi nella nostra regione, 60 distributori ed è in forte espansione.   

Patatas Nana, che quest’anno spegne le sue prime 5 candeline, è capitanata da Francesco Mazzaferri, commerciale e Michele Gilebbi, chef. ‘’Napoli rappresenta il mercato più importante per noi, ma lavoriamo anche a Sorrento, Caserta, Avellino – spiega Francesco Mazzaferri –. Alcuni dei nostri clienti sono Dolciarte di Avellino, la Pasticceria Carraturo di Napoli, l’enoteca Gran Gusto sempre a Napoli e poi il Caffè Mezzanino a Salerno e l’Hotel Terme Manzi di Capri ‘’.

Patatas Nana nasce dall’incontro, casuale, tra lo chef Michele e il salesman Francesco Mazzaferri. Quest’ultimo durante una visita al ristorante del cuoco – il “Nana Piccolo Bistrò” di Senigallia – ha scoperto le patatine gourmet che venivano servite come aperitivo: proprio in quel momento ha avuto l’idea di renderle disponibili a tutti, non solo ai clienti del ristorante. ‘In Campania, regione strepitosa dal punto di vista enogastronomico, siamo in forte espansione – aggiunge Mazzaferri -. Qui abbiamo molti clienti meravigliosi, con i quali si è creato un rapporto non solo professionale, ma anche di amicizia. La scorsa estate abbiamo fornito le nostre patatine in occasione della festa di compleanno di Teresanna Pugliese, nota influencer napoletana e grande amica’’.

Le patatine fritte artigianali, in versione chips o stick, si possono trovare in vendita nelle migliori enoteche, nelle gastronomie gourmet, nei negozi specializzati, oppure servite calde come aperitivo negli alberghi di lusso.