PASSIONE live il 15 ottobre al Teatro Bellini, da un’idea di John Turturro

È stato definito “un nuovo Buena Vista Social Club” (Time Out – New York), che “ti spezza il cuore e ti manda in estasi” (The New York Times), con “un cast d‘eccezione che ha fuso il meglio della musica napoletana e non” (Il Fatto Quotidiano). È Passione, viaggio nella musica di Napoli, prima film diretto da John Turturro poi, grazie ad Arealive, anche concerto-spettacolo di strepitoso successo dal titolo Passione live, con protagonisti James Senese Napoli Centrale, Raiz & Almamegretta, Pietra Montecorvino, Gennaro Cosmo Parlato, M’Barka Ben Taleb, Spakkaneapolis 55 e altri ospiti a sorpresa.

Eugenio Bennato

Avvalendosi della supervisione registica di John Turturro, della direzione artistica del critico musicale Federico Vacalebre e della direzione musicale di Luigi De Rienzo, Passione live torna ora in una veste musicale e scenografica nuova, pronto per un tour teatrale. In Passione live gli artisti si alternano sul palco per proporre con moderni arrangiamenti alcuni grandi classici della canzone napoletana, ma anche successi di oggi firmati Almamegretta, Napoli Centrale, Bennato, in un incontro seducente tra il passato illustre della canzone tradizionale e l’anima creativa della Napoli contemporanea.

Gennaro Cosmo Parlato

Il tutto portato sul palco dall’energia vorticosa energia del sax di James Senese, il groove di Raiz & Almamegretta, il timbro graffiante di Pietra Montecorvino, il raffinato operatic-pop di Gennaro Cosmo Parlato, la sensualità orientale di M’Barka Ben Taleb e la world music verace degli Spakkaneapolis 55. In più, in questa edizione 2015 di Passione live non poteva mancare un emozionante omaggio a uno dei più amati figli di Napoli, Pino Daniele.

Con James Senese Napoli Centrale, Raiz & Almamegretta, Pietra Montecorvino, Gennaro Cosmo Parlato, M’Barka Ben Taleb, Spakkaneapolis 55

direzione artistica Federico Vacalebre
direzione musicale Luigi De Rienzo
produzione Arealive