Come ogni anno dal 2009, Napoli si prepara ad ospitare dal 22 novembre presso Palazzo Caracciolo il Technologybiz, il festival sull’innovazione digitale del Mezzogiorno. Il tema della decima edizione è il trasferimento tecnologico. “Il nostro obiettivo“, ha annunciato Bruno Uccello, ideatore della manifestazione, “è quello di far sì che la ricerca, grazie all’impresa, diventi un prodotto spendibile sul mercato“.

Il trasferimento tecnologico sarà sviscerato in due sessioni. La prima è incentrata sugli scenari attuali, la seconda sugli strumenti utili a trasformare un’innovazione in business attraverso i big players e la finanza pubblica e privata. Si indagherà anche il rapporto instaurato tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa.

Sviluppo Campania“, a cui la Regione ha affidato l’azione, che rientra nel “Piano di implementazione e comunicazione Ris3 Campania Po Fesr 2014-2020“, selezionerà idee e progetti innovativi tra sedici business ideas. Rientrano nei seguenti ambiti: trasporti di superficie, logistica, biotecnologie, salute, agroalimentare, energia, ambiente, turismo, beni culturali, turismo, edilizia ecosostenibile, nanotecnologie, Information and Comunication Technology, digitale. Organsmi di ricerca, start up, spin off e piccole e medie imprese innovative vi partecipano gratuitamente.

Link Utile:

https://www.tbiz.it/index.php