Oggi è la “Giornata della carezza per micio e fido“. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, e mira ad incoraggiare una giornata  dedicata fare qualche coccola in più ai propri animali domestici.

In Italia sono circa 7 milioni le famiglie che vivono con almeno un cane o un gatto, e sono complessivamente 14 milioni i cani e gatti che vivono in casa con gli italiani, ai quali si aggiungono milioni di altri animali (dai pesci, alle tartarughe passando dai conigli e dai furetti) che vivono insieme a noi. La giornata della carezza è essenzialmente una giornata per prendere coscienza dell’amore che nostri compagni a quattro zampe ci danno ogni giorno senza chiedere nulla in cambio, se non appunto un po di cibo e una carezza o una coccola, e quindi dimostrare la nostra gratitudine verso di loro.

Quest’anno c’è stata una novità: AIDAA ha chiesto a tutti tutti coloro che hanno appena trascorso le vacanze con micio e fido di inviare dei racconti o delle foto dei loro momenti di dolcezza e tenerezza con i propri cani e gatti, foto che sono state poi pubblicate sul blog dell’associazione, per la giornata della carezza.