Si terrà domani pomeriggio alle 15 a Torre del Greco, nel napoletano, il convegno sul tema di giovani e sovrappeso. Durante l’incontro, in programma presso la sala De Guevara del plesso Bottazzi, si parlerà di prevenzione nutrizionale e di obesità in età evolutiva ma anche di prevenzione con un focus sulla refezione scolastica.

All’incontro, oltre ad un nutrito parterre di esperti del settore, prenderanno parte i direttori Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto, Gaetano D’Onofrio e Giuseppe Esposito.

L’iniziativa organizzata dal dipartimento di prevenzione – unità operativa complessa servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione, diretta da Pierluigi Pecoraro prende spunto dagli ultimi dati della sorveglianza sugli stili di vita.

Le rilevazioni hanno infatti evidenziato un trend in diminuzione della prevalenza di sovrappeso/obesità in età evolutiva, un aumento dei consumi di frutta e verdura, un aumento dell’attività fisica e un decremento della sedentarietà. Insomma, un sostanziale miglioramento dello stile di vita dei bambini.

In questo conteso, un tema fondamentale è rappresentato dalla refezione scolastica, per il quale si rende necessario una costante collaborazione tra istituzioni.