“Nuove Imprese crescono. Saranno Cooperative”, bando promosso da UNICOP Tirreno

L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone) in maggioranza di età inferiore ai 35 anni, che intendono costituire un’impresa cooperativa o che l’abbiano costituita nel 2015 nelle aree di attività di Unicoop Tirreno.

L’obiettivo è quello di dare un contributo concreto, anche economico, allo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa.
Saranno privilegiate le idee che propongono l’introduzione di innovazioni tecnologiche , organizzative o sociali, con particolare riferimento agli ambiti considerati prioritari per l’Unione europea. L’iniziativa è svolta con la collaborazione di Coopfond, la società che gestisce il fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop con il progetto sperimentale Coopstartup  diretto o a promuovere nuova cooperazione.

Unicoop Tirreno interviene stanziando 100mila euro, intervenendo come business angel, apportando capitale e competenze manageriali a supporto delle idee imprenditoriali.

L’intervento economico sarà diretto ad agevolare i primi investimenti. L’apporto di competenze sarà fornito sia nella fase di accoglienza che in quella di formazione e di accompagnamento.

Si potrà accedere tramite un bando di concorso che rimarrà aperto fino al 31 luglio 2015.