Naturopatia e Bioterapia Nutrizionale(R) dedicata agli sportivi, di Patrizia Pellegrini Naturopata, dalla mia farmacia naturale pillolenaturopatiche per voi.

L’attività motoria richiede una fonte energetica adeguata, che sarà fornita dai carboidrati, a condizione di associarli in modo appropriato nella composizione dei pasti per non creare squilibri glicemici (che potrebbero predisporre al diabete in soggetti con una tendenza ereditaria per questa patologia).

Prima di allenamenti di una certa durata o sport di resistenza (maratona, ciclismo, tennis, ecc.) è importante programmare pasti ad elevato carico di zuccheri complessi, associati ad una quota proteica e a sali minerali, in particolare potassio e calcio. Se infatti gli zuccheri semplici, a rapido assorbimento, forniscono energia nell’immediato, quelli complessi sono di assimilazione più lenta  ma in grado di garantire energia per tempi prolungati.

Un pasto tipo: la cena per la sera precedente un impegno sportivo potrebbe essere composta da:

-150 g di pasta fresca all’uovo con ragù di carne

-zucchine trifolate per il potassio (cui si potranno aggiungere una manciata di pinoli o un trito di 2-3 noci o di 7-10 mandorle, per garantire un apporto di calcio, magnesio e acidi grassi)

-due uova strapazzate o al tegamino per un’ulteriore quota di proteine

Per le reidratazione e la remineralizzazione durante l’attività si può preparare da sè un’integrazione liquida composta da: acqua, succo di limone o pompelmo, poco zucchero o miele e un pizzico di sale marino.

Per la carica giusta prima di un allenamento o di una gara sono consigliati invece: frutta secca, oppure un pezzetto di Parmigiano Reggiano o ancora di cioccolata fondente.

IL CIBO È UN FARMACO CHE PUÒ ESSERE IL TUO MIGLIOR AMICO O PEGGIOR NEMICO” impariamo a conoscerne le proprietà.

Se ne vuoi sapere di più oppure hai domande personali puoi contattarmi attraverso la mail.

Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

➡Per INFO , domande e curiosità potete contattare la naturopata:

☎ 3339995532
💌mail.patriziapellegrini@gmail.com
www.patriziapellegrini.com