Naturopatia e Bioterapia Nutrizionale(R), di Patrizia Pellegrini Naturopata, dalla mia farmacia naturale pillolenaturopatiche per voi: oggi vi descrivo i benefici alla salute della pera.

La pera, curiosità tra la funzione cruda o cotta.

La pera cruda

Nella quantità di una unità a persona, la pera viene impiegata per il suo contenuto in sali minerali che la rendono adatta in soggetti ipotesi, disidratati e demineralizzati. Infatti, il suo contenuto in tannini si rende biodisponibile soprattutto quando è molto acerba, tanto da poterla impiegare, opportunamente associata, nella dieta di soggetti con dissenteria. Viceversa, quando è molto matura, il suo contenuto in fruttosio e glucosio diventa predominante rispetto ai tannini, tanto che il frutto può svolgere una marcata azione lassativa in caso di stipsi, per esempio, in un pasto che contenga:

150 g di fettina panata, un sedano in pinzimonio ed una pera matura; oppure una cena con 50 g di penne all’arrabbiata, 150 g di cicoria ripassata, anch’essa di stimolo per il transito intestinale, ed una pera matura.

Frutto molto amato dai bambini sin dal settimo mese di vita, ad indicare la sua notevole biodisponibilità in sali minerali e iodio, essa è utile per sostenere il loro metabolismo e la loro crescita.

La pera cotta

L’indicazione elettiva della pera cotta, ricca di sali minerali, glicidi e ferro, quest’ultimo apportato dal vino rosso insieme a tutti gli altri principi attivi in esso contenuti, è riservata a tutti gli stati di demineralizzazione, di disidratazione e di spossatezza, per esempio dopo terapie prolungate con farmaci diuretici, o nei pazienti convalescenti dopo sindromi influenzali con febbre alta. Utile nei bambini anemici, la pera cotta potrà essere proposta con vantaggio negli sportivi dopo attività particolarmente intensa, con sudorazione profusa ed elevato consumo energetico. Per il suo contenuto in sali minerali, essa è adatta nei casi di ipotensione e di osteoporosi.

Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

➡Per INFO , domande e curiosità potete contattare la naturopata:

☎ 3339995532
💌mail.patriziapellegrini@gmail.com
www.patriziapellegrini.com