Naturopatia e Bioterapia Nutrizionale(R), di Patrizia Pellegrini Naturopata, dalla mia farmacia naturale pillolenaturopatiche per voi: oggi vi descrivo i benefici alla salute delle noci.

Secondo la teoria delle segnature di Paracelsole noci fanno bene al cervello. Questa proprietà sarebbe sottolineata dall’aspetto del gheriglio della noce che evoca la struttura della corteccia cerebrale: questa corrispondenza definirebbe, secondo la teoria delle segnature, un legame naturale tra questi due elementi.

Le noci sono semi oleosi ricci di sali minerali, perfette per chi pratica sport. Molto utili come fonte di zinco, calcio e magnesio, sono anche ottime alleate nella cura dell’arteriosclerosi e dello stress. Scopriamole meglio.

Le noci contengono numerosi sali minerali oligoelementi ed elettroliti, tra i quali fosforo, potassio, magnesio, calcio, rame, zinco, e ferro nonché ottima fonte di vitamina F con una ridotta percentuale di sodio sia il frutto fresco che quello secco, frutto molto energetico.

Nel frutto secco è contenuta una maggior quantità di grassi ed una minor percentuale di proteine.
Per queste ragioni le noci si rivelano utili come rivitalizzante generale dell’organismo, in particolare del sistema nervoso, ma anche nella sideropenia in tutte le condizioni cliniche che si possono giovare dell’apporto di rame e di zinco.

Se ne possono assumere 3-4 unità al giorno, prestando attenzione all’irrancidimento dei grassi del frutto secco che per questa ragione può diventare tossico per l’organismo.

Le noci esercitano una notevole azione cardiotonica. Rispetto agli altri tipi di noci, la varietà brasiliana risulta molto utile nel morbo di Parkinson in virtù del suo contenuto in dopamina e rappresenta un prezioso agente antitumorale grazie alla sua ricchezza di selenio. Se consumate in eccesso le noci possono creare difficoltà nelle cardiopatie con ipertensione e nell’imbibizione tissutale.

Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

➡Per INFO , domande e curiosità potete contattare la naturopata:

☎ 3339995532
💌mail.patriziapellegrini@gmail.com
www.patriziapellegrini.com