Mille virtù del carciofo, nell’orto, il fiore della primavera – Il Carciofo trifolato

La cottura trifolata renderà il carciofo più morbido, e quindi più commestibile anche da parte di chi non disponga di un’efficiente capacità di masticazione. Quest’impiego del carciofo, controindicato nel diabete, sarà riservato alle situazioni cliniche nelle quali sia necessaria un’azione di stimolo dell’epatocita e di sostegno alla contrattilità colecistica. Oltre che nell’anemia sideropenica, nella stipsi e nell’epatite virale  in fase di risoluzione, questa preparazione svolgerà anche una funzione sedativa nei casi di insonnia e d’ipereccitabilità neurologica. Essa sarà controindicata nell’allattamento, nel diabete, nel meteorismo intestinale, nella diverticolosi e nella pancreatite acuta.

Preparazione

Pulito e tagliato longitudinalmente il vegetale in due metà, i due emisferi saranno affettati sottilmente, immergendoli subito in una soluzione d’acqua e limone, in quanto , data l’estesa superficie di taglio, tenderebbero ad ossidarsi rapidamente.

Scolate le fette sottili, magari ricorrendo all’aiuto di un canovaccio da cucina, verranno fatti cuocere in una padella con bordi svasati, meglio se di ferro, con un fondo di olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio in “camicia”, a fuoco sostenuto per breve tempo. E’ importante usare una padella che abbia un diametro tale da non far ammassare troppo i carciofi, altrimenti è consigliato eseguire più volte l’operazione.

A fine cottura si aggiungerà un ciuffo di prezzemolo tritato a mano o con un coltello di ceramica, e si salerà quanto basta con sale marino fino.

In caso d’insonnia i potrà sfruttare l’effetto sedativo dei tannini contenuti nel carciofo trifolato, tenendo conto del fatto che la presenza dell’aglio, per il citato effetto neurosedativo, renderà la preparazione utilizzabile di sera negli individui ansiosi, ipereccitabili o depressi, i quali sono anche più facilmente soggetti a disturbi della funzionalità epatica.

Di Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

➡Per INFO , domande e curiosità potete contattare la naturopata:

☎ 3339995532
💌mail.patriziapellegrini@gmail.com
🌐 www.patriziapellegrini.com