Il pregio nutrizionale del carciofo alla romana consisterà nel fatto che verranno conservati tutti i nutrienti, i quali saranno veicolati molto più rapidamente in virtù dell’azione del prezzemolo e dell’aglio. Utile nelle anemie sideropeniche  e come drenante epatico nelle intossicazioni di vario tipo, ma anche nella steatosi e nella sindrome di Gilbert, la preparazione potrà essere impiegata in dieta dimagrante e nei casi di stipsi atonica da ipofunzione epato-biliare. Le controindicazioni riguarderanno il meteorismo intestinale, sia quello atonico che quello spastico, l’allattamento, le pancreatiti acute e croniche , il diabete e l’epatite virale in fase acuta, in quanto il fegato non sopporterebbe sollecitazioni funzionali.

Preparazione

Pulito ed aperto il carciofo come se fosse una rosa, l’interno verrà farcito da minestra di olio extravergine d’oliva e da trito di aglio e prezzemolo. Per la cottura si utilizzerà una pentola a bordi alti, il vegetale verrà posizionato capovolto, aggiungendo sul gambo qualche goccia d’olio e un pizzico di sale marino fino.

Chiusa la pentola con un coperchio, si cuocerà a fiamma bassa in modo tale da evitare la disidratazione rapita e garantire la cottura uniforme di tutto il carciofo. Per impedire che l’acqua condensata precipiti sul carciofo, si potrà porre della carta da forno tra il carciofo stesso e il coperchio.

Dopo  circa venti  minuti, la pentola sarà scoperchiata e verrà aumentata l’intensità della fiamma, al fine di rendere il carciofo asciutto, particolarmente sapido e quasi croccante. In casi particolari, il carciofo alla romana può essere preparato con altre erbe aromatiche , come la salvia, la menta o il timo.

Nei soggetti che siano a rischio di meteorismo intestinale bisognerà utilizzare solamente il fondo del carciofo facendolo cuocere intero o a pezzi, in olio extra vergine d’oliva, sale, aglio e prezzemolo tritati, con la padella chiusa da un coperchio.

Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

➡Per INFO , domande e curiosità potete contattare la naturopata:

☎ 3339995532
💌mail.patriziapellegrini@gmail.com
www.patriziapellegrini.com