Mille virtù del carciofo, nell’orto, il fiore della primavera – Il Carciofo in pastella, dopo il pasto Pasquale tutti a “dieta” stimolando il Metabolismo.

Il carciofo in pastella conserverà al suo interno tutti i nutrienti e stimolerà fisiologicamente la motilità colecistica. Infatti, i carboidrati della farina, in conseguenza dell’aumento della temperatura, saranno più biodisponibili ed utilizzabili da parte di un’ epatocita, sollecitato dalla frittura, nonché dal ferro del carciofo. Indicato nei casi di anemia sideropeniche, esso si rivelerà efficace nella stipsi da ipofunzione epatobiliare, in dieta dimagrante, soprattutto nei casi di obesità ginoide o in quella infantile femminile e maschile, nel sindrome di Gilbert e nella steatosi epatica. Le controindicazioni riguarderanno l’allattamento, la celiachia, il diabete e la diverticolosi, l’epatite virale acuta e le pancreatiti.

Preparazione

Pulito e sezionato longitudinalmente il carciofo in due metà , ognuna di esse sarà tagliata a fette spesse circa ½ cm , in modo da preservare al massimo il contenuto nutrizionale, racchiuso nell’involucro costituito dalla pastella.

Bagnare le fette in una pastella semplice , si immergeranno in abbondante olio extravergine d’oliva bollente.

Infine, quando la pastella avrà raggiunto una colorazione dorata, il carciofo sarà estratto dall’olio, poggiato su carta assorbente e salato con sale marino fino quanto basta.

Come associarlo

In dieta dimagrante con ipofunzione epato-biliare il carciofo in pastella stimolerà il fegato, sia per la cottura in olio bollente, sia per il contenuto in ferro del vegetale. Nello stesso tempo , per la presenza degli unici lipidi vegetali dell’olio e non di quelli dell’uovo, come nel fritto dorato, questa modalità di preparazione sarà stimolante, ma utilizzabile anche qualora il fegato si trovi in condizioni di notevole difficoltà funzionale, per esempio, associando 150 g di straccetti di vitello con rucola e peperoncino, un carciofo in pastella e 150 g di macedonia.

Di Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

➡Per INFO , domande e curiosità potete contattare la naturopata:

☎ 3339995532
💌mail.patriziapellegrini@gmail.com
🌐 www.patriziapellegrini.com