Dopo questo lungo periodo di Stop sportivo ho deciso di pensare a tutte le persone che con responsabilità son rimaste a casa, come me, e che con la stessa responsabilità da mercoledì 6 maggio potranno fare, in base al DCPM del 26 aprile 2020, attività motoria e sportiva all’aperto in forma individuale e in ambito provinciale.

L’attività motoria richiede una fonte energetica adeguata, che sarà fornita dai carboidrati, a condizione di associarli in modo appropriato nella composizione dei pasti per non creare squilibri glicemici (che potrebbero predisporre al diabete in soggetti con una tendenza ereditaria per questa patologia).

Prima di allenamenti di una certa durata o sport di resistenza (maratona, ciclismo, tennis, ecc.) è importante programmare pasti ad elevato carico di zuccheri complessi, associati ad una quota proteica e a sali minerali, in particolare potassio e calcio. Se infatti gli zuccheri semplici, a rapido assorbimento, forniscono energia nell’immediato, quelli complessi sono di assimilazione più lenta  ma in grado di garantire energia per tempi prolungati.

Un pasto tipo secondo il Metodo della BTN®️ 

per la cena della sera precedente un impegno sportivo potrebbe essere composta da:

-150 g di pasta fresca all’uovo con ragù di carne,

-zucchine trifolate per il potassio (cui si potranno aggiungere una manciata di pinoli o un trito di 2-3 noci o di 7-10 mandorle, per garantire un apporto di calcio, magnesio e acidi grassi)

-due uova strapazzate o al tegamino per un’ulteriore quota di proteine

-insalatina tenera ben tagliata condita con olio EVO

Per le reidratazione e la remineralizzazione durante l’attività si può preparare da sè un’integrazione liquida (multisalino fatto in casa) composta da: acqua, succo di limone o pompelmo, poco zucchero o miele e un pizzico di sale marino.

Per la carica giusta prima di un allenamento o di una gara sono consigliati invece: frutta secca, oppure un pezzetto di parmigiano reggiano o di cioccolata fondente.

Di Patrizia Pellegrini Naturopata

Bioterapia Nutrizionale®

➡Per INFO , domande e curiosità potete contattare la naturopata:

☎ 3339995532
💌mail.patriziapellegrini@gmail.com
🌐 www.patriziapellegrini.com