Nell’ambito della manifestazione Natale a Napoli 2018, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli,
la pianista Maria Gabriella Mariani apre con 2 concerti presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

SALA DEL CAPITOLO  (Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore), Napoli, vico San Domenico Maggiore, 18

“Virtuoso Piano Works”  Venerdì 7 dicembre ore 18,30
Concerto su musiche per pianoforte di grande virtuosismo, alcune delle quali tratte dal recente lavoro discografico “Pour jouer” accolto molto bene dalla critica europea e statunitense e prossimamente in scena a Berlino, Dresda, Monaco, Amburgo, Milano, Cremona e ancora a Berlino nella Primavera 2019.

    “A tu per tu con Gabriella”  Domenica 9 Dicembre ore 11,30
In un clima informale la Mariani incontra gli appassionati della musica e del pianoforte, per parlare del suo ultimo lavoro discografico, del rapporto con la musica, del legame  musica – letteratura, con accenni a brani al pianoforte e improvvisazioni live su richiesta del pubblico in sala.

Per informazioni e prenotazioni: 334 3193706 – napoli@mozartitalia.org

Maria Gabriella Mariani
(5 Global Music Awards USA e Premio Napoli per l’Eccellenza – Civicrazia | Patrocinio dela Presidenza della Repubblica)

Musicista di riconosciuto straordinario talento e dalla grande tensione comunicativa, compositrice e anche scrittrice, la Mariani è una personalità artistica “complessa ed insieme trasparente”, per qualcuno perfino “prorompente”, una figura unica nel panorama della musica classica.
La critica le dà il merito di saper ricongiungere il ruolo dell’interprete a quello del compositore, come era stato per quasi tutti i grandi pianisti del passato fino agli albori del ‘900.
A maggior ragione, la particolare attitudine all’IMPROVVISAZIONE, rara nei pianisti classici del nostro tempo, che non è passata inosservata alla grande Martha Argerich e ad illustri musicologi, fa rivivere i fasti mitici dell’epoca di Chopin e Liszt fino a Rachmaninov.

Gli eventi avranno luogo nella Sala del Capitolo, suggestivo gioiello di Arte Secentesca incastonato in uno degli scrigni piu’ rappresentativi ed amati del Centro Antico di Napoli: il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.