Sabato 8 dicembre 2018, alle ore 11.00, in occasione della festività dell’Immacolata “Il presepe del re” dipinti e gruppi presepiali nelle collezioni del Museo di Capodimonte, visita gratuita a cura dei Servizi Educativi per adulti e famiglie con bambini, alla scoperta di scene raffiguranti il tema della Natività e le sue origini legate ad antichi culti astrali.

La visita, a cura di Imma Molino, storica dell’arte dei Servizi Educativi del museo, porterà il pubblico alla scoperta dei capolavori, evidenziando come il tema della Natività e quello dell’Adorazione sono stati interpretati dai diversi artisti attraverso i secoli.

La piccola, preziosa tela raffigurante l’Adorazione del Bambino di Michelangelo Anselmi, oggetto di un recente restauro promosso da Borsa Italiana e finanziato dall’azienda EPM. Nelle sale dell’Appartamento Reale sono esposti i due importanti gruppi presepiali donati al Museo dalla famiglia Catello, spettacolari esempi del “Secolo d’Oro” del presepe napoletano. Le cinquecentesche tele del senese Marco Pino, i bagliori caravaggeschi del napoletano Fabrizio Santafede, i dipinti rischiarati “dal lume” riflesso dell’olandese Matthias Stomer.

La visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, per i visitatori muniti di biglietto di ingresso al Museo. Per informazioni tel. 081 7499130.

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:

Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)

Fermate a richiesta lungo il percorso / Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i residenti e da 5 euro per i turisti.

Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti
Per maggiori info clicca qui