Un grande dolore ha colpito i napoletani questa mattina quando, al risveglio, hanno scoperto la tragica notizia della morte di Pino Daniele. Il cantante avrebb compiuto 60 anni il 19 marzo.
Si è spento nella sua casa di vacanza in Toscana, questa notte, a causa di un infarto che lo ha stroncato subito; la corsa in ambulanza non è servita a salvargli la vita. De Magistris ha indetto il lutto cittadino.
A Napoli è calato il silenzio e lo sgomento, tra i suoi fans e i suoi amici d’infanza. Ma il dolore per una perdita così grande ha invaso tutta l’Italia. Sono in molti a ricordarlo.
Eros Ramazotti è stato il primo a dare la notizia sul web, postando una bellissima farse su Instagram: “Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo”. A Eros sono seguiti i post di Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Negramaro, Clementino e tantissimi altri.
Anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ricorda Pino Daniele su Twitter: “A nome di tutto il Napoli esprimo il dolore per la scomparsa di Pino Daniele. Lo ricorderemo insieme domenica al San Paolo”.
Assunta Lutricuso