Inizio settimana particolarmente fitto di appuntamenti interessanti quello di lunedì 8 luglio per quanto riguarda il Napoli Teatro Festival Italia. Alle 21 al Teatro Nuovo, si prosegue con la sezione Italiana, con la prima assoluta di Nella lingua e nella spada – Un progetto di musica e teatro ispirato alle vite e alle opere di Oriana Fallaci e di Aléxandros Panagulis, elaborazione drammaturgica, regia e interpretazione di Elena Bucci, musica e live electronics di Luigi Ceccarelli, con Michele Rabbia (percussioni), Paolo Ravaglia (clarinetti), la regia del suono è di Raffaele Bassetti e Andrea Veneri. 

Alle ore 19 alla Sala Assoli, in scena Schiaparalli life, con Nunzia Antonino e Marco Grossi, diretti da Carlo Bruni. Iltesto di Eleonora Mazzoni presenta la storia di Elsa Schiaparelli, fra le più grandi stiliste di tutti i tempi, che decide di concludere il proprio itinerario artistico e professionale, pubblicando un’autobiografia che già nel titolo ne riassume l’intensità: Shocking life (replica il 9 luglio ore 21).

Al Cortile d’onore di Palazzo Reale ore 21.30 spazio alla musica con Viaggio in Italia – Concerto di Alice, che interpreterà brani di Franco Battiato, Juri Camisasca, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Mino Di Martino, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Giorgio Gaber, Claudio Rocchi, Giuni Russo e Alice.

Per la sezione Laboratori alle 19 e alle 21 all’Auditorium ‘900 è prevista la prova aperta di Lady M., a cura di Francesco Saponaro e Nadia Carlomagno, il workshop è finalizzato allo studio per una creazione originale a partire dalla rielaborazione del capolavoro operistico di DmitrijShostakovich, Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk e dall’omonimo racconto dello scrittore russo Nikolaj Leskov.

Programma lunedì 8 luglio

In prima assoluta Nella lingua e nella spada di Elena Bucci, ispirato alle vite e alle opere di Oriana Fallaci e di AléxandrosPanagulis

Schiaparalli life: il mondo della moda di Elsa Schiaparelli nello spettacolo di Carlo Bruni

La musica di Alice protagonista nel Cortile d’onore di Palazzo Reale

All’Auditorium ‘900 la prova aperta di Lady M., laboratorio a cura di Francesco Saponaro e Nadia Carlomagno

Casa del Festival – Palazzo Reale

Piazza del Plebiscito 1

Tutti i giorni 10.00 – 19.00

mail: biglietteria@napoliteatrofestival.it

biglietteria: 344 045 6788 infopoint: 344 045 4626