Se Milano è la città italiana con il più alto tasso di crescita di enoteche presenti sul territorio, Napoli ha il primato per numero di imprese attive in questo settore. Le rilevazioni sono della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Coldiretti Lombardia, su dati Registro Imprese e Aida – Bureau van Dijk.

In particolare nel capoluogo partenopeo, si contano ben 547 botteghe del vino, in flessione del + 10.1% in 5 anni. La classifica, che ha rilevato la concentrazione di enoteche nelle città italiane, vede al secondo posto Roma con 486 attività, cresciute dell’11,2% in 5 anni. Mentre al terzo posto si attesta Milano, con 256 enoteche, in flessione positiva del 23,7% in 5 anni.

“La crescita delle enoteche – afferma Giovanni Benedetti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano e direttore di Coldiretti Lombardia – riflette la maggiore attenzione dei consumatori verso la qualità dei prodotti agroalimentari, la loro storia e il loro legame con i territori”.

Complessivamente le enoteche in Italia sono 7.278 e si calcola che negli ultimi otto anni siano aumentate del +14% (+8,7% in 5 anni). Il mercato è rimasto stabile nell’ultimo anno e il comparto impiega oltre 7.800 addetti, per un giro d’affari che supera 280 milioni di euro in un anno.

A proposito dell'autore

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati