Si annuncia ricca di eventi l’edizione 2019 di Bufala Fest, rassegna gastronomica dedicata alla bufala e al bufalo, che prenderà il via domani a Napoli fino all’8 settembre. Grandi protagonisti gli chef stellati, che prepareranno ricette gourmet, ma anche spettacoli, contest e workshop a fare da cornice alla manifestazione. Dalla dalla carne alla mozzarella, dalla ricotta ai dolci, fino all’8 settembre sul lungomare di Napoli la kermesse enogastronomica, proporrà piatti davvero invitanti. Organizzata dalla Diciassette Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, tema della kermesse sarà il “benessere”.
“La scelta del benessere – spiegano gli organizzatori di Antonio Rea e Francesco Sorrentinoè dettata dai rapidi cambiamenti del settore food. Le abitudini alimentari e gli stili di vita stanno cambiando e siamo tutti alla ricerca di un nuovo benessere che riavvicina le persone alla natura e alla ricerca di salubrità e genuinità”. Tanti i contest in programma durante la manifestazione tra cui “I Sapori della Filiera”, organizzato quest’anno in collaborazione con “Fratelli La Bufala”, che coinvolgerà decine di operatori del comparto food tra cuochi, pizzaioli e pasticceri. Saranno proposte ricette esclusive a base di prodotti del bufalo o della bufala, che saranno giudicate da una giuria composta da chef stellati, nutrizionisti e giornalisti, il tutto nell’Arena del Gusto, un’area di circa 300mq, che ospiterà anche gli show cooking di chef stellati. Bufala Fest ospiterà anche la quinta edizione del “Trofeo Pulcinella”, la competizione, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, che, tra il 2 e il 3 settembre, vedrà in gara 120 pizzaioli, provenienti da diverse parti del mondo. I visitatori potranno scoprire tutti i gusti della filiera bufalina negli stand degli oltre 40 operatori food. L’accesso al Villaggio di Bufala Fest è gratuito, così come la visione degli spettacoli e gli show coking dei chef stellati.

I Workshop

Bufala Fest intende continuare ad essere anche conoscenza, pertanto, dopo il positivo riscontro dello scorso anno, in collaborazione con VLC Marketing,  sono stati messi a punto cinque Workshop, ognuno dei quali incentrato su un tema diverso, ma tutti uniti da un minimo comune denominatore: promuovere e valorizzare l’intera filiera bufalina esaltando il concetto di Benessere, coinvolgendo esperti ed operatori del settore, anche di profilo internazionale.

Questo il calendario dei Workshop in programma:

Lunedì 2 settembre

  • Workshop sul Tema: “Metodi sani e tradizionali di produzione e trasformazione del cibo. Il latte di bufala e la carne di annutolo come modelli virtuosi da promuovere”.

Martedì 3 settembre

  • Workshop sul Tema: “Medicina: la salute comincia dalla tavola. Mangiare sano è fonte di benessere e prevenzione della malattia”.

Mercoledì 4 settembre

  • Workshop sul Tema: “Qualità e Benessere a tavola: incontro e confronto dei principali marchi D.O.P. italiani”

Giovedì 5 settembre

  • Workshop sul Tema: “I prodotti della Filiera Bufalina inseriti nella dieta dello sportivo: Il cibo dei campioni”.

Venerdì 6 settembre

  • Workshop sul Tema: “Il latte di bufala: Benessere e Bellezza”.

Lo Spettacolo

Tutte le sere, dal 31 agosto all’8 settembre, a partire dalle ore 21.30, ci saranno spettacoli gratuiti, con un programma ricco di sonorità e comicità in grado di soddisfare i gusti più diversi. Si inizia sabato 31 agosto con gli speaker e gli artisti di Radio Marte che si alterneranno sul palco per uno show irriverente e travolgente. Domenica 1° settembre, il sound impetuoso della musica trap la farà da padrona conFrancesco Da Vinci, Nicola Siciliano e VMonster. Lunedì 2 settembre, la voce e le note del vincitore di Sanremo 2009 Marco Carta e il talento comico di Peppe Iodice delizieranno il pubblico per un’altra imperdibile serata. Martedì 3 settembre sarà dedicato alla tradizionecon Antonello Rondi, Gino Da Vinci e Anna Merolla che proporranno un repertorio della canzone classica napoletanaMercoledì 4 settembre, sul palco del Lungomare Caracciolo si alterneranno la bravissima Rosalia Porcaro e i Neri per Caso, per un mix perfetto di risate e melodie. Giovedì 5 settembre, saràla volta della voce calda e suadente della cantante Maria Nazionale. Venerdì 6 settembre, la comicità partenopea dei Radio Rockets farà da prologo alla voce meravigliosa della bellissima Anna TatangeloSabato 7 settembre, salirà sul palcoMario Venuti, un altro grande artista italiano con il suo sound inconfondibile. 

Domenica 8 settembre, gran finale con una delle massime espressioni dell’arte partenopea, ovvero Sal Da Vinci che regalerà alla sua città una serata indimenticabile.

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati