Gli azzurri a Mosca, con un pareggio a reti bianche, ottengono la qualificazione ai quarti di Europa League, dopo 26 anni, come il Napoli di Diego(sperando vada a finire come allora), anche quello del Pipita (sempre di argentini si parla), riesce a realizzare l’impresa. Nessuna sorpresa dunque all’Arena Chimki, la Dinamo appare ancora una volta notevolmente inferiore ai partenopei(nonostante qualche buono spunto di Valbuena e Kuranyi) e la conclamata vittoria da parte di Cherchesov, non arriva.
Buona la gara dell’undici di Benitez, tra i migliori Ghoulam e David Lopez, sempre concentrati e in grado di dare una grossa mano a tutto campo. Lo stesso non si può dire degli attaccanti che peccano di leziosità e sprecano diverse occasioni per siglare il colpo del KO definitivo(il riferimento è palesemente rivolto a Callejon e Higuain).
Dopo la disfatta di Verona, questo risultato e questa buona prestazione fuori casa, servirà a dare morale e sicurezza ad una squadra che soprattutto in campionato, sta tentennando eccessivamente nella corsa Champions.
In vista del match contro l’Atalanta di domenica sera, il tecnico spagnolo è riuscito anche a far rifiatare uomini come Mertens(autore di una gran conclusione sulla traversa nel primo tempo) e Gabbiadini che contro la squadra dell’ex Reja saranno fondamentali per scardinare la retroguardia orobica.
Intanto in attesa di tornare in campo, il Napoli conoscerà la sua sorte europea nel sorteggio di domani a Nyon, quattro gare separano gli azzurri dalla finale di Varsavia(i quarti si disputeranno il 12 e 19 aprile), Benitez ci crede, è il re di coppe e merita fiducia.
Un’ultima nota sul match di oggi è dedicata, in assenza di uomini gol e azioni particolarmente spettacolari, agli ultras azzurri, veri protagonisti, che in circa un centinaio, hanno raggiunto la fredda e lontanissima Mosca(e come diceva qualcuno: “E si chest nunn’ è ammor’?”)

DINAMO MOSCA-NAPOLI 0-0
DINAMO MOSCA

Gabulov, Kozlov, Samba, Hubocan, Buttner, Dzsudzsak, Vainqueur, Valbuena, Kokorin, Zhrikov; Kuranyi. All.Cherchesov
NAPOLI
Andujar, Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam, Jorginho, David Lopez, Callejon, Gabbiadini, Mertens, Higuain. All.Benitez

A proposito dell'autore

Fabio Ferraro

Giornalista pubblicista dal 2014, grande amante di calcio, sport in generale, musica e storia contemporanea, collabora con Napoliflash24 dalla sua fondazione(2013). Curatore dal 2013 delle Rubriche "Largo ai giovani" e "Mondo Ultras" su ilnapolionline.com. In passato ha collaborato con il magazine "Thetripmag.com", il blog "letteraturateatrale.it", il portale "Forumitalia" e inoltre ha ricoperto nel corso del biennio 2013/2014, il ruolo di addetto stampa dell'ASD Partenope Soccer.

Post correlati