Sabato 22 febbraio 2020 ore 18:00

Trio da Camera Flegreo in concerto

Enrica Di Martino (soprano), Gianfranco Riccio (viola), Adriana Petillo (pianoforte).

Il Trio da Camera Flegreo si esibirà all’interno di “Magie musicali” la prima rassegna di musica classica organizzata da C.F.A. Accademia Musicale dei Campi Flegrei nella chiesa del Santissimo Nome di Gesù detta di San Giuseppe (viale Capomazza) PozzuoliSi tratta di un concerto particolare dedicato alla figura della Madonna. La presenza di Maria nella musica sacra o profana, così come nelle arti figurative e nella letteratura, è una presenza costante, delicata e forte a un tempo, senza la quale le composizioni musicali accuserebbero lacune incolmabili. In questo concerto si evidenzia l’importanza della Madonna per tutti i musicisti ma anche nelle storie popolari.

Dopo i concerti sarà possibile visitare le mostre pittoriche tematiche del maestro Antonio Isabettini esposte nella cripta della chiesa; Luisa de Franchis reciterà alcune poesie.


Sabato 22 febbraio 2020 ore 21:30 allo Spazio ZTL
Via Giuseppe Piazzi 55/59 – Napoli

Robertinho De Paula Quartet Plays Pat Metheny Group

con Robertinho De Paula – Chitarra, Voce
Sergio Forlani – Piano, Tastiere
Gianfranco Coppola – Contrabbasso
Massimo Madonna – Batteria, Percussioni

Il Progetto nasce dalla comune passione artistica di Robertinho De Paula e Sergio Forlani con Massimo Madonna (fondatori questi ultimi della Band “PatSimile”) per le musiche e le composizioni di Pat Metheny e Lyle Hays. Robertinho De Paula e Sergio Forlani intendono con questo progetto, rivisitare alcuni dei brani più famosi del Pat Metheny Group, ma anche dare spazio ai momenti meno conosciuti, ma non meno significativi di questo gruppo.

Info e prenotazioni: 392.3915529 – 081.0331974
prenota@zurzoloteatrolive.it


Sabato 22 febbraio 2020 ore 21:00

Quartieri Jazz  in concerto

presso l’ Agriturismo Il Gruccione via San Gennaro Agnano, 63 Pozzuoli (nei pressi hotel San Germano). La band partenopea oltre ai propri album suonerà anche alcuni omaggi del loro ispiratore e maestro Pino Daniele. Dopo le degustazioni, ci sarà il concerto della Quartieri Jazz band con il loro Neapolitan Gipsy Jazz con Mario Romano alla chitarra manouche, Alberto Santaniello alla chitarra classica e Dario Franco al basso.

info e prenotazioni 340.489.38.36


Sabato 22 febbraio 2020 ore 22.00

all’Ex Asilo Filangieri di Napoli, vico Maffei 4 – S Gregorio Armeno

GEOGRAFIE DEL SUONO #59

Incontro tra Suonno d’ajere (Napoli) e Annalee Hooson (Chicago)

 Ritorna Geografie del suono con una serata che ci riporta alle intenzioni originarie del progetto: creare connessioni e interazioni tra artisti non necessariamente nell’ambito della musica sperimentale. Era già accaduto in passato (Gds 9) quando fu ospitato il duo La rappresentante di lista, le cui canzoni furono radicalmente riarrangiate assieme a un nutrito gruppo di musicisti partenopei. In questa occasione, invece, vedremo avvicendarsi sul palco Annalee Hooson – cantautrice di Chicago – e Suonno d’ajere – trio partenopeo che interpreta classici della canzone napoletana – che si ritroveranno infine assieme per condividere la passione per questa tradizione. I componenti del trio partenopeo hanno praticato in passato la sperimentazione musicale in ambito improvvisativo; da parte sua, Annalee attraversa da sempre molteplici generi. Sarà perciò molto interessante scoprire come suoneranno i brani di repertorio interpretati da questo inedito quartetto.

Ogni evento è a ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.


Sabato 22 febbraio 2020 ore 21.00

Nel centro storico di Napoli, a Spaccanapoli (Via Benedetto Croce 19), nell’affascinante cornice di Palazzo Venezia, si terrà Blue Latin Impressions.
Una serata all’insegna della condivisione grazie alla suggestione sonora con brani jazz eseguiti da Fabiano Pappalardo e Massimo Aureli. 
Il Duo “Blue Latin Impressions” è costituito da Fabiano Pappalardo
clarinetto e sax e Massimo Aureli chitarra a 7 corde. Il progetto nasce con l’intento di accompagnare l’ascoltatore nella musica tradizionale del Brasile, nella forma dello Choro che deriva dalla fusione tra le danze da salotto dell’Ottocento europeo e la musica classica del Vecchio Continente e i ritmi africani portati in Brasile dagli schiavi.
Non mancheranno momenti dedicati anche al repertorio jazzistico
improvvisativo con brani di R. Galliano; Chick Corea.
Servizi previsti: aperitivo, performance musicale, visita guidata.
La serata è a posti limitati con prenotazione obbligatoria e si svolgerà alle ore 21.00. Prenotazione obbligatoria al numero 0815528739.