La Campania è una regione che da sempre presta grande attenzione e passione al mondo dei motori. Non a caso Napoli risulta essere la seconda città italiana per passaggi di proprietà. Al primo posto c’è Roma con 118.516 passaggi, seguita appunto da Napoli con 75.266 e da Milano (70.885). Secondo le stime nel 2019 in Campania sono state vendute circa 1,1 milioni di euro. Ancora molto bene la Fiat in questo 2019 con un aumento delle vendite superiore al 9%. Non a caso, la classifica delle auto più vendute vede proprio la Fiat occupare due delle prime tre posizioni: la prima e la terza, nello specifico. Vince la medaglia d’oro delle auto più vendute in Italia la Fiat Panda, seguita poi dalla Fiat 500x usata.

Le auto più amate

Come abbiamo detto tra le auto più amate in Campania ci sono due modelli targati Fiat. La prima, la Fiat 500x, è una delle più vendute degli ultimi anni. La 500X è una B-Suv assemblata con cura, a livello di carrozzeria e interni. Negli ultimi anni è stata rinnovata sia a livello estetico sia nella gamma delle motorizzazioni. Oltre ai nuovi paraurti, totalmente ridisegnati sulle varianti Urban, e dotati di nuove protezioni negli allestimenti Cross e City Cross, il restyling porta al debutto anche i nuovi gruppi ottici a Led, che sono offerti di serie su tutte le versioni.

E per la prima volta nella storia del marchio italiano si possono ordinare anche i fari anteriori Full Led, realizzati insieme alla Magneti Marelli, in grado di migliorare del 20% la luminosità, rispetto ai gruppi ottici allo Xeno del modello uscente.

Migliorate anche le tecnologie interni con il volante multifunzione migliorato nell’ergonomia rivestito di Techno-pelle. Al centro della plancia, infine, spicca il noto Uconnect con touch screen da 7″, compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto. A richiesta, è disponibile il Mopar Connect, per la gestione di alcune funzioni della vettura da remoto (blocco-sblocco delle portiere, localizzazione del veicolo, visualizzazione del livello del carburante, della carica della batteria e della pressione degli pneumatici.

Per quanto riguarda la tenuta la Fiat 500X si contraddistingue per un’agilità non scontata per il segmento. Le sospensioni sono molto efficaci su ogni tipo di ostacolo, anche nel caso di esemplari con cerchi da 19″. Tra le curve, specie quelle ravvicinate che impongono veloci cambi di direzione, la 500X si mostra ben piantata a terra, pronta e agile, soprattutto nelle versioni Sport, equipaggiata con l’1.3 da 150 CV. Merito della taratura dell’assetto che, limitando il rollio, dà un bel contributo alla direzionalità. In genere lo sterzo è riuscito e azzeccato per la tipologia di auto: prontezza, precisione e progressione sono garantite.

La Fiat Panda

Altra vettura molto amata è la Fiat Panda. Una vettura dalle dimensioni contenute che la rendono la vettura ideale per la guida cittadina. Una vettura molto amata anche per i consumi irrisori. Con il motore benzina 1.2 si percorrono 18,5 Km/l, mentre con il diesel 1.3 Mjt da 95 cv si percorrono ben 27,8 Km/l. Più alti i consumi dichiarati nella versione GPL, 15,4 Km/l, ma in questo caso la spesa si ammortizza con il minor costo del carburante.