Sotto l’albero il primo appuntamento del cartellone di eventi “MedievalArte”

 A Guardia Lombardi (Avellino) il primo evento di “MedievalArte” sarà “Gospel del Sud in concerto“, in programma giovedì 26 dicembre alle ore 18,30 presso la Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie di Guardia Lombardi. Ad esibirsi saranno Domenico Morrone, Antonio Fusto, Stefania Ponsillo, Elisa Ponsillo, Francesca Migliore, Martina Migliore, Morena Iannacone e Marco Del Monaco.

“Il giorno 26 dicembre sarà a battesimo la rassegna “MedievalArte” e protagonista sarà un borgo di gran fascino nel cuore dell’alta Irpinia, Guardia Lombardi – afferma il Direttore Artistico Carmen Loiola -. Il progetto promosso dalla Regione Campania è stato una scommessa vinta da una squadra che ci ha creduto dal primo momento. Un merito di cuore va all’amministrazione e soprattutto al Sindaco Antonio Gentile e all’assessora Elvira Di Pietro che costantemente non abbassano mai la “guardia” e scusate il gioco di parole, per il bene della comunità e anche nell’occasione del bando regionale POC è avvenuto ed è notevole il loro trasporto per la propria comunità e territorio. MedievalArte è una occasione interessante per promuovere un insolito itinerario e soprattutto vuole incentivare una offerta turistica al passo con i tempi che cambiano in cui si cerca sempre di più la meta nascosta, ma di gran fascino e pregio e Guardia risponde a queste nuove richieste del mercato turistico che è sempre di più orientato verso il turismo culturale ed il turismo lento. Gli appuntamenti saranno vari e variegati, si parte con l’appuntamento di gran fascino in pieno clima natalizio in cui la comunità guardiese ha da sempre atteso il concerto di Natale come occasione di incontro e quest’anno sarà la volta di un concerto Gospel il 26 dicembre presso la chiesa Madre in cui si evoca l’antichissimo patrimonio storico architettonico della medievalissima Guardia Lombardi. Gli appuntamenti estivi sono in programma a giugno in cui sarà la volta della valorizzazione del paesaggio con l’appuntamento dello spettacolo delle fontane danzanti, che nella performance artistica simuleranno i quattro elementi della natura (aria, acqua, fuoco e terra) e si conclude con un gran concerto di musica leggera con Fausto Leali. La rassegna sarà l’occasione per ospitare nell’affascinante borgo di Guardia Lombardi tutti gli ospiti che vorranno anche apprezzare la cucina tradizionale realizzata con prodotti a KM zero come anche il rinomato vino irpino. Vi aspettiamo in tanti per vivere il fascino dell’Irpinia più nascosta e pregiata”.

“MedievalArte” proseguirà infatti il 20 giugno 2020 in Piazza Vittoria con lo spettacolo delle acque danzanti e luci laser, e si concluderà il 27 giugno, sempre in Piazza Vittoria, con il gran concerto finale con Fausto Leali.