Ha aperto al teatro Tram di Napoli  l’8 novembre con repliche fino al 10, Mamma, mà!, un esilarante monologo scritto da Massimo Andrei, per la regia di Gennaro Silvestro e prodotto da Teatro Insania, interpretato da Daniela Ioia, che tra i suoi ultimi successi annovera la partecipazione a Gomorra La Serie e Il Sindaco del Rione Sanità.

Nella pièce, che la vede impegnata con varie repliche in Campania, interpreta una donna alle prese con un test di gravidanza. Mentre attende il risultato, ha gli incubi e sogna delle possibili tipologie di mamme.  Proietterà l’immagine di sé in tre possibili tipi di madri: la donna che non può concepire, la madre di figlie adolescenti e ribelli che vive la sua vita tra mille difficoltà e la madre che vuole tenere il passo con i tempi, cercando di rimanete giovane. Sono donne fragili, determinate, ed insicure che barcamenandosi tra mille difficoltà cercano di fare del loro meglio e di dare un senso a ciò che fanno.

Sembrano delle caricature femminili, ma, come Daniela Ioia stessa ha spiegato a Napoliflash24, sono dei personaggi realistici, perché è proprio dalla realtà e da persone realmente incontrate, che l’attrice partenopea ha tratto ispirazione quando ha creato le caratterizzazioni.

Mamma, mà è un racconto divertente, dinamico ma soprattutto vero di una donna contemporanea e del suo futuro da madre. Ioia è stata abile nel dare vita alle parole scritte da Massimo Andrei in una maniera che calza perfettamente la sottile comicità ed ironia della sua narrativa. Sotto l’esperta direzione di Gennaro Silvestro (reduce dei successi dei “Bastardi di Pizzofalcone”, che ci ha confermato, riprenderà a registrare nei primi mesi del 2020), il monologo si è dipanato con velocità e “timing” perfetto, e Daniela Ioia è stata impeccabile nella sua insolita performance da attrice comica, dopo i suoi ruoli drammatici in Gomorra, e come “Donna Armida” nella versione cinematografica de “Il sindaco del Rione Sanità” diretto da Mario Martone. Sicuramente chicca da non perdere in questa nuova stagione teatrale.

Mamma, mà

di Massimo Andrei

regia Gennaro Silvestro

con Daniela Ioia

costumi Antonietta Rendina

musiche originali Massimo d’Ambra

assistente alla regia Lella Lepre

produzione Teatro Insania

Promo https://youtu.be/_a_Pl83lszs 

Teatro Tram

Date e orari

da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019

venerdì: ore 21.00 – sabato: ore 19.00 – domenica: ore 18.00