E’ stato diffuso l’avviso di allerta meteo di colore giallo, su tutto il territorio regionale per piogge, temporali e per criticità idrogeologica.

Il livello di allerta diramato dalla Protezione civile, è riferito alla sola criticità idrogeologica da temporali. Si raccomanda pertanto di rispettare scrupolosamente tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile, così da contrastare i fenomeni attesi e di monitorare le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.

Dalla mezzanotte e per l’intera giornata di oggi si annunciano precipitazioni dapprima sparse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nel corso dei temporali.

I possibili effetti di tali fenomeni meteorologici  – sottolinea la Protezione civile della Campania – sono: frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango. Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali; possibili cadute massi in più punti del territorio”.