Rimarrà su tutta la regione fino alle 6 di domani mattina, lunedì 28 settembre, l’allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore Arancione. Da domani mattina alle 6 e fino a martedì si passa ad una criticità Gialla: si attenueranno finalmente le precipitazioni. I fenomeni temporaleschi saranno in attenuazione già a partire dalla serata di domani, mentre i venti saranno ancora localmente forti, con raffiche e mare agitato lungo le coste.

La Protezione civile invita a prestare la massima attenzione anche in assenza di precipitazioni a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli dovuta alle piogge di questi giorni. Potrebbero verificarsi, infatti, occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

La Protezione Civile raccomanda agli enti locali di mantenere attive fino alla scadenza degli avvisi di allerta meteo tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.