Poco fa, la Protezione Civile della Campania ha reso noto che a partire dalla mezzanotte di questa sera, e fino alle 23.59 di domani, la regione sarà investita da “avverse condizioni meteo con conseguente criticità idrogeologica di Colore Giallo“. Nella fattispecie, sono previsti rovesci temporaleschi e forti raffiche di vento. Nondimeno, la P.C. raccomanda agli enti locali competenti, di porre in essere tutte le misure necessarie al fine di contrastare i fenomeni attesi.

Si potrebbero verificare danni a “coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse“.

Da segnalare che le previsioni meteo riguardanti la città di Napoli e la regione Campania, informavano già su possibili piogge e temporali per la giornata di mercoledì 20 maggio. I fenomeni sopra riportati sarebbero causati da un ciclone di bassa pressione proveniente dalle Isole Baleari – che fin da oggi toccherà alcune regioni e da domani gran parte del Centro-Sud.