RINVIATA PER MALTEMPO A DATA DA DESTINARSI, LA FIRMA DEL PROTOCOLLO PREVISTA PER LUNEDI’ 29 FEBBRAIO, “MAI PIÙ VIOLENZA” tra l’associazione “Mai più violenza infinita” e Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli per la promozione di strategie finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e dei minori.

“Il protocollo d’intesa si pone numerosi obiettivi”, afferma Rosa Praticò, presidente Ascom Volla. “Innanzitutto la costruzione e il raccordo di reti fra diversi soggetti che operano nell’ambito della violenza di genere per prevenire e combattere la violenza verso le donne, sia in ambito pubblico che privato; e poi lo sviluppo di procedure che permettano interventi efficaci tra i servizi competenti, i quali dovranno attivarsi con immediatezza al verificarsi delle situazioni di violenza; e, infine, la promozione della realizzazione di azioni di sensibilizzazione e formazione degli operatori coinvolti nella rete, su specifiche aree tematiche (giuridica, sociale, criminologica, psicologica)”.

“Promuovere e consolidare azioni di educazione sul tema della violenza di genere, rivolte alle scuole e alla popolazione in generale, è fondamentale”, sottolinea  Pietro Russo, presidente Confcommercio Napoli. “C’è bisogno di sinergia e condivisione tra tutte le parti”.