Ne “L’ultima eclissi”, sul palcoscenico de “Il pozzo e il pendolo”, il 30 novembre ed in replica stasera 1 dicembre, Rosaria De Cicco veste i panni di Dolores Clairborne, in un monologo viscerale e toccante.

Il personaggio di Stephen King, in ogni suo gesto, espressione e intonazione, esprime il suo grande amore per sua figlia e per la sua amica Vera, senza mai esagerare o diventare sentimentale. È una storia che tocca note dolenti per la sua attualità sulla violenza sulle donne, ma è anche una storia di liberazione ed autodeterminazione nella sua espressione più estrema. È una performance straordinaria, profonda, intensa quella della De Cicco, e probabilmente questo è il motivo per cui ha faticato a separarsi emotivamente dal suo personaggio alla fine della rappresentazione.

L’adattamento teatrale è di Annamaria Russo che ne ha curato anche la regia, riuscendo a sintetizzare efficacemente l’intera storia di Stephen King, senza perdere colpi, anzi aumentando l’intensità drammatica, accelerando necessariamente il ritmo narrativo del racconto e rendendolo così ancora più intenso per lo spettatore. La rappresentazione è un successo artistico, ed è stata realizzata sotto forma di un classico monologo, usando il semplice ma efficace e suggestivo gioco di luci per separare i diversi momenti del racconto.

La descrizione di Vera Donovan, attraverso le parole di Dolores, ci fa capire fin troppo bene il personaggio: il tipo di arpia a cui piace avere il controllo e il potere su tutto, ma Vera non è una semplice caricatura: è una donna che ha sofferto tremendamente e che ha pagato la sua ribellione ed indipendenza ad un prezzo eccessivo. Anche la descrizione dei suoi sentimenti per il marito Joe ci fa capire perché Dolores lo abbia sposato. Niente è sfuggito alla narrativa della Russo, incarnata perfettamente dalla voce e dalla recitazione di una strepitosa Rosaria De Cicco.

TEATRO IL POZZO E IL PENDOLO

Piazza S. Domenico Maggiore 3 – Tel: 081 5422088

https://www.ilpozzoeilpendolo.it/

 1 dicembre ore 18:00

“L’ultima eclissi” di Stephen King

con Rosaria De Cicco