Ll’arte d’o sole” è la nuova rassegna di canzoni napoletane, e forse una delle più importanti realizzate per la televisione italiana negli ultimi anni.  Nel corso della trasmissione Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana si racconteranno su Rai5: il 12, 19 e 26 giugno alle 21.15.  Sono tre gli appuntamenti dedicati a questa nuova avventura televisiva di Arbore, che racconterà una mission lunga 28 anni.

“Rai5 è un canale culturale e questo è un programma di cultura” ha detto l’ecclettico artista, della trasmissione della quale è anche co-produttore insieme a Gino Aveta, con la consulenza di Adriano Fabi e la regia di Barbara Napolitano.  Il programma, segna così il ritorno alla televisione di Renzo Arbore dopo il successo dello scorso dicembre su Rai2 con ‘Guarda stupisci’, insieme a Nino Frassica. La trasmissione è ospitata nello stesso studio Rai di Napoli le scenografie saranno di Cappellini e Licheri.

Il programma sarà una carrellata della carriera musicale dello showman a partire dagli esordi fino ai più grandi successi con la sua Orchestra nei principali teatri e piazze d’Italia ma anche al Radio City Music Hall, al Madison Square Garden e alla Carnegie Hall di New York, alla Royal Albert Hall di Londra, all’Olympia di Parigi, sulla Piazza Rossa di Mosca. Il tutto all’insegna della musica napoletana, una musica apprezzata più all’estero che in Italia, perché siamo “troppo snob” secondo lo showman pugliese.