Barnaby : Un poliziotto di campagna per Litermovie

Cari amici oggi vi porto nel mondo dell’ispettore Barnaby certa che questo viaggio nelle campagne inglesi tinte di rosso vi piacerà. L’inverno è ormai alle porte. Ci stiamo preparando per l’estate. Ma quando fa freddo e piove ( a Napoli molto di rado , per la verità) sfido chiunque a dirmi di non  aver visto almeno una volta nella vita un bel film giallo stravaccato sul divano o addirittura sotto le coperte.
E’ bellissimo , quando fuori piove e tira vento, gustarsi un telefilm.
Io lo trovo rilassante.
Ma questa è una rubrica dedicata alla lingua inglese. E quindi torniamo a noi.
Perché ho scelto di parlarvi  proprio  di lui? Semplice. Perché è un ispettore tipicamente British .
E , osservando le sue abitudini , possiamo imparare molte cose anche sulla civiltà inglese, ampliando così le nostre conoscenze.
Si perché io vi voglio “ acculturati”.
Non solo in grado di imparare e di perfezionare  la lingua inglese ma anche di “sfoggiare” il vostro sapere con amici , colleghi e parenti.
E questo oggi è possibile grazie a Litermovie e a me , Teacher  Cate , la vostra Teacher di Inglese.

L’Ispetore Barnaby ,  sempre  alle prese con oscuri ed intricati casi da risolvere , nasce dalla  sapiente penna di Caroline Graham originaria di  Nuneaton, nella contea del Worwickshire in Inghilterra.
La scrittrice attualmente risiede  nel Suffolk.

Caroline Graham
Prima di dedicarsi alla scrittura  ha svolto diversi lavori compreso quello di sceneggiatrice televisiva. L’ispettore Barnaby appare per la prima volta come protagonista nel libro
Ragnatele d’inganni” Il primo giallo della Grahan pubblicato nel 1987.

Caroline Graham

Ragnatele d’inganni è  il primo  libro nel ciclo poliziesco dedicato al personaggio  dell’ispettore Barnaby

I libri vanno molto  bene, diversi  lettori li comprano . E così nasce l’idea: trasformare i romanzi in un film . Per il ruolo di Barnaby viene scelto il bravo John Nettles, attore di grande valore con alle spalle anni di esperienza teatrale.
E’ fatta! Il 23 Marzo 1997 i personaggi della scrittrice escono  fuori dalle pagine  e si  trasferiscono  sul piccolo schermo per ITV,  una rete privata ,  con”  Il prezzo del silenzio “(The Killings at Badger’s Drift) , tratto  proprio da “Ragnatele di inganni”.
Ed  è subito un successo.
Protagonista, oltre al delitto, è sicuramente la campagna, la contea, tanto cara alla Graham.
Quindi viene deciso che” Midsomer Murders”  sarà il titolo della serie mentre all’inizio si aveva pensato di chiamarla con il nome del  personaggio principale .
In Italia è La 7 , a partire dal 2003 ,  a decretare il successo del metodico  poliziotto di campagna che nei libri appare più corpulento e anziano.
Soffre anche di problemi di digestione, a causa dei succulenti pranzetti della moglie a cui non sa e non vuole esistere.
Rispetto al libro nei film è  un po’ più giovanile. Quello che rimane invariata invece “ la fame”.
Anche sullo schermo l’appetito non gli manca.
Tra un omicidio e l’altro si reca a cena , portando spesso anche la moglie che adora e , per tenersi “ leggero” ordina la Steack and Ale Pie il pasticcio di carne.
Si tratta di una delle torte salate più conosciute e più apprezzate in Inghilterra.
La si può fare usando della pasta sfoglia o della buona pasta brise’, il ripieno e’ preparato facendo cuocere lentamente e per un paio di ore dei bocconcini di manzo con verdure, in un “bagno” di birra rossa(e migliori sono le Ale), e brodo.
Se andate a mangiare in un pub nel Regno Unito non dimenticate di ordinare anche  il  BLT bacon lattuce e tomato E’ uno dei sandwich inglesi più tradizionali  che deve la sua notorietà proprio a Barnaby.
( Imbattibile a tavola. Se esistesse davvero non dovreste Mai e dico Mai invitarlo a pranzo. Vi costerebbe una fortuna!)

ispettore Barnaby
A questo punto starete pensando di aver sbagliato rubrica.
Niente paura. Siete sempre su Litermovie.
E per dimostrarvelo eccovi pronto il link dove potrete esercitarvi con la lingua inglese.
Buon Divertimento e alla prossima.

Link :   Midsomer Murders S15EO3Full HD Full Episode

https://www.facebook.com/Teacher-Cate-1703768649865801/?fref=ts

Teacher  Cate