Domenica 1 dicembre alle ore 11 presso il Multicinema Modernissimo di Napoli, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e l’editore Giuseppe Laterza presenteranno il tema della II edizione di Lezioni di Storia Festival, che si terrà a Napoli dal 27 febbraio al 1 marzo 2020. Una matinée dedicata alla Storia in cui sarà presente anche Simona Colarizi, Professore Emerito di Storia Contemporanea dell’Università La Sapienza, che, in un dialogo con De Luca, svilupperà il nuovo tema del Festival declinandone le diverse sfumature.

Al Modernissimo saranno presenti i responsabili delle istituzioni promotrici del Festival, tra cui Giuseppe Gaeta, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che, insieme a Stefano Incerti, docente di sceneggiatura e regia, presenterà il documentario “Il passato è presente” realizzato dagli studenti dell’Accademia durante l’edizione del Festival del 2019.

Maria Filippone, già dirigente scolastica del Liceo Genovesi di Napoli, lancerà la campagna iscrizioni per l’Associazione “Amici della Storia” nata con l’obiettivo di creare, sul territorio campano, una rete di soggetti, civilmente impegnati, che sostengano lo studio della Storia, la ricerca storica e la sua tutela.

Lezioni di Storia Festival è promosso dagli Editori Laterza con la Regione Campania, in collaborazione con il Teatro Bellini, l’Associazione A Voce Alta e con la SCABEC e la partnership di MANN, Fondazione Donnaregina – Museo MADRE, Accademia di Belle Arti, Conservatorio San Pietro a Majella e Liceo Antonio Genovesi.