DOMENICA 16 GIUGNO ORE 11:00 

SPLENDORI DI STABIAE: VISITA A VILLA ARIANNA

Alla scoperta dei resti dell’antica Stabia, splendida testimonianza di epoca romana, adagiata sul ciglio del poggio di Varano in una bellissima posizione panoramica. La posizione favorevole permise di edificare molteplici dimore di lusso di notevole estensione, organizzate su più livelli con terrazzamenti. Ci dedicheremo alla visita di Villa Ariannariaperta dopo sei mesi di chiusura. Così denominata per la grande pittura a soggetto mitologico rinvenuta sulla parete di fondo del triclinio, la villa, la cui area scavata si estende per circa 2500 mq, ha una pianta complessa, sia frutto di successivi ampliamenti, che si adatta alla conformazione della collina di cui segue l’andamento. Gli apparati decorativi testimoniano non solo l’alto tenore di vita che qui doveva svolgersi, ma anche il gusto estremamente raffinato di una committenza altolocata ed esigente. Alla ricchezza degli affreschi fanno da giusto completamento gli apparati decorativi pavimentali con bei mosaici, che presentano un vasto repertorio decorativo a motivi bianco-neri.

PROGRAMMA
11:00 Raduno partecipanti all’Ingresso di Villa Arianna (strada Varano)
12:30 Fine delle attività

Come arrivare: Autostrada A3 Napoli-Salerno (uscita Castellammare di Stabia), proseguire per SS145 (uscita Gragnano) e via Passeggiata archeologica. Da Villa San Marco (via Passeggiata Archeologica n.1 – Castellammare di Stabia) proseguire seguendo l’indicazione turistica “villa Romana di Arianna” fino all’incrocio con Strada Varano.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436


DOMENICA 16 GIUGNO

Cuma: la terrazza sulle isole – Tour guidato

Dopo il successo riscontrato a marzo, torna il tour che vi dà l’occasione visitare la più antica colonia greca d’Occidente: dall’antro della Sibilla (uno degli oracoli più conosciuti e consultati del mondo antico) arriveremo fin sopra le terrazze panoramiche dove era situata l’acropoli, con i suoi templi dedicati a Giove ed Apollo, passando per la cosiddetta Via Sacra.

Gratuito: minori fino ai 17 anni
Con contributo associativo (INCLUSA guida abilitata):

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 
al 329.202.7359 (tel /whatsapp) di Secreta Neapolis  – Associazione Culturale
Nella prenotazione indicare un cognome, numero di persone partecipanti, un recapito telefonico.
COME ARRIVARE: 
Indirizzo: Via Monte di Cuma, 3 – Cuma – Pozzuoli (NA)
IN AUTO: Dalla Tangenziale di Napoli uscire all’uscita 13 “Cuma”, proseguire su via Toiano e via Montenuovo Licola Patria fino alla Strada Provinciale Arco Felice Vecchio. Alla fine della strada, girare a destra sulla Strada Provinciale Cuma Licola che conduce al Sito Archelogico. All’esterno è presente un parcheggio.

CIRCUMFLEGREA: al capolinea MONTESANTO della Linea2 della metropolitana, prendere la Circumflegrea e scendere alla fermata Cuma. Da lì sono pochissimi minuti a piedi.

METROPOLITANA: Con la linea 2 della metropolitana di Napoli scendere alla fermata Montesanto e fare il cambio con la linea Circumflegrea. Seguire le indicazioni del paragrafo precedente.