DOMENICA 15 SETTEMBRE – ORE 10:30 

IL BORGO DI POSILLIPO: VISITA ALL’ANTICO CASALE

Una visita per scoprire uno dei luoghi “remoti” della città di Napoli, dove le stradine e gli scorci regalano un’atmosfera antica: il Casale di Posillipo. Un luogo che si distingue dal resto del quartiere e che affonda le sue origini nella necessità da parte dei pescatori di difendersi dalle incursioni nemiche lungo la costa. Un villaggio che si è sviluppato intorno alla Chiesa di Santo Strato (esterni), legata a un culto portato da tre religiosi provenienti dalla Grecia, che riuscirono a guadagnare una somma di denaro esibendosi nelle vie di Napoli come giocolieri ed investita nel 1266 per costruire una chiesa in onore del Santo.

Dal Medioevo questa zona di Posillipo si è andata sviluppando come borgo agricolo e con l’insediamento di alcune comunità religiose, costituenti generalmente delle diramazioni periferiche degli ordini residenti nel centro di Napoli. Santo Strato rappresenta il più grande nucleo abitato della collina dove sono ancora presenti le testimonianze di un’architettura minore a vocazione agricolo-residenziale che restituisce al visitatore panorami inaspettati.

PROGRAMMA

10:30 – Raduno dei partecipanti: incrocio via Giovanni Pascoli – via Alessandro Manzoni (di fronte c’è la fermata del bus C 21)

registrazione dei partecipanti e versamento quota agli operatori Sire Coop;

12:30 – Fine della visita guidata 

INFO E PRENOTAZIONI 392/2863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it


DOMENICA 15 SETTEMBRE  17:00

 CIAK NEI VICOLI: ITINERARIO TRA CINEMA E STORIA NEI QUARTIERI SPAGNOLI

Lʼitinerario proposto dalla Cooperativa SIRE e da Campania Movietour ci condurrà nei tanti capolavori del cinema che hanno avuto come sfondo i Quartieri Spagnoli. La scacchiera di strade di questo quartiere storico sarà protagonista di un itinerario che farà scoprire i luoghi dei film, seguendo le tracce di tanti protagonisti, da Nino Manfredi a Eduardo, da Silvana Mangano a Margherita Buy. Con lʼuso di fotogrammi saranno confrontati i luoghi reali con i luoghi cinematografici, e una particolare attenzione sarà rivolta alle trasformzioni storico-artistiche dei Quartieri e agli innumerevoli racconti legati a questa parte della città. Tra le varie pellicole che si incontreranno lungo il percorso troviamo “Operazione San Gennaro” di Dino Risi, “Le quattro giornate di Napoli” di Nanni Loy e lo straordinario “Lʼoro di Napoli” di Vittorio De Sica. Insieme alle location cinematografiche, si percorreranno le vie dei Quartieri protagoniste del teatro e della letteratura (il basso di Filumena Marturano in via S. Liborio, menzionato nella celebre commedia di Eduardo; la “Via Toledo di notte” nellʼomonimo atto unico di Viviani; la via Speranzella del romanzo di Bernari, ecc.).

PROGRAMMA

17:00 – Raduno partecipanti –  uscita della Funicolare Centrale di corso Vittorio Emanuele

Passeggiata, accompagnati da una guida esperta, per i siti più significativi dei capolavori cinematografici girati a Napoli. Le tappe riguarderanno tra i vari luoghi:

via Rosario a Portamedina, location de Le quattro giornate di Napoli (N. Loy, 1962)

piazza Carità, location di L’oro di Napoli (V. De Sica, 1954), Napoli violenta (U. Lenzi, 1976)

vico Lungo Teatro Nuovo location  di Teatro di guerra (M. Martone, 1998)

via Toledo filmata dai Fratelli Lumière (1898)

 INFO E PRENOTAZIONI: SIRE Coop 392 2863436 – Campania Movietour 3206151107