DOMENICA 6 GENNAIO – ORE 10:30

 VIAGGIO NELL’ARISTOCRAZIA ROMANA: LA VILLA DI POPPEA AD OPLONTI

In concomitanza con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito ai musei e siti culturali statali la prima domenica di ogni mese, la cooperativa Sire invita tutti ad unemozionante viaggio archeologico: conosceremo la meravigliosa Villa di Poppea, un dedalo di ambienti caratterizzato da porticati, cucine, saloni e giardini, dove potrete rivivere a pieno la sensazione di camminare in un’antica villa romana, probabilmente appartenuta a Poppea Sabina,  seconda moglie di Nerone.

PROGRAMMA

10:30 Raduno presso l’ingresso Scavo archeologico di Oplonti in via Sepolcri a Torre Annunziata (poco distante dalla fermata della circumvesuviana, fermata “Torre Annunziata/Oplonti”)

                                                  12:30 conclusione attività                                            INFO E PRENOTAZIONI 3922863436


DOMENICA 6 GENNAIO – ORE 10:30

CAPUA ANTICA, L’ALTERA ROMA: L’ANFITEATRO, IL MITREO, IL MUSEO DEI GLADIATORI 

Una mattinata all’insegna dell’archeologia alla scoperta dell’antica Capua, (attuale Santa Maria Capua Vetere) una delle più grandi città dell’Italia antica e, nel periodo del suo massimo splendore, una delle città più grandi e importanti dell’impero Romano e del mondo, tanto che  Cicerone la definì l’altera Roma.

Di questo fulgido periodo troviamo testimonianza nei resti dell’Anfiteatro campano, più piccolo per grandezza solo al Colosseo di Roma. Da questo anfiteatro, dove era confinato, nacque la leggenda del gladiatore Spartacus che nel 73 a.C. capeggiò la rivolta dei gladiatori contro le inumane condizioni in cui erano costretti. Tappa successiva sarà il Museo dei Gladiatori, inaugurato nel 2003 con innovative soluzioni espositive, finalizzate alla presentazione al pubblico degli elementi superstiti della decorazione dell’Anfiteatro Campano.  Ultima tappa sarà  il Mitreo, sito di culto dei seguaci del Mitraismo, antica religione ellenistica. La parete di fondo è decorata con un affresco, con il dio Mitra raffigurato nell’atto di uccidere il toro, dalla notevole monumentalità plastica accentuata da un sapiente uso dei colori.

 PROGRAMMA

– 10:30 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop presso l’ingresso dell’Anfiteatro – Piazza I Ottobre, Santa Maria Capua Vetere

– 12:30 Conclusione delle attività

Per la prima domenica del mese il biglietto d’ingresso al sito è gratuito

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 


#DOMENICALMUSEO

6 GENNAIO AL PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO

ACCESSO GRATUITO AL PARCO E ALLA MOSTRA SUGLI ORI

LA PROLOCO ACCOGLIE I VISITATORI

Si ripete la calorosa accoglienza dei visitatori del Parco Archeologico di Ercolano domenica 6 gennaio, appuntamento mensile con ingresso gratuito presso siti archeologici e musei statali.  In arrivo al Parco, in attesa di ricevere il biglietto gratuito per l’accesso all’area archeologica, volontari della Pro Loco offriranno ai visitatori del Parco Archeologico bevande calde e dolcetti, oltre ad informazioni utili per la visita agli scavi e al territorio ercolanese.

L’iniziativa è frutto dell’accordo tra il Direttore del Parco Archeologico, Francesco Sirano e il Presidente della Pro Loco Hercvlanevm, Luca Coppola, continua così la politica di sinergia che il Direttore del Parco sta portando avanti coinvolgendo ogni partner del territorio.

L’ingresso al Parco darà diritto anche all’accesso gratuito alla mostra SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolanola mostra che espone nell’Antiquarium del Parco di Ercolano circa 100 tra monili e preziosi presentati al pubblico sul luogo stesso del ritrovamento, oggetti portatori di messaggi, appartenuti agli antichi ercolanesi, alcuni ritrovati con gli abitanti nel tentativo di porli in salvo dalla imminente catastrofe dell’eruzione, altri ritrovati nelle dimore dell’antica città. La Mostra rispetta gli stessi orari di apertura del Parco Archeologico.​


DOMENICA 6 GENNAIO – ORE 10:30

La corte dei Borbone – Visita a Palazzo Reale di Napoli

Per il giorno della Befana, Secreta Neapolis ha deciso di accompagnarvi nella residenza reale per eccellenza.
Grazie alla professionalità e sensibilità di una eccellente guida abilitata della Regione Campania, scoprirete non solo la storia ma anche gli aneddoti più intriganti che ruotarono attorno alla vita di corte nel corso dei secoli. Architettura, decorazioni, arredi, dipinti di straordinaria bellezza rendono questa residenza reale una delle più strabilianti d’Europa.

Incontro: ore 10.30 esterno Bar San Carlo
Partenza tour: ore 10.40

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Tel – sms – whatsapp – 3396479607
Email: secretaneapolis@libero.it
Entro sabato 5 gennaio, ore 18