DOMENICA 3 FEBBRAIO – ORE 9:45

SPLENDORI DA ERCOLANO: VISITA ALLA MOSTRA E AGLI SCAVI

In concomitanza con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito ai musei e siti culturali statali la prima domenica di ogni mese, la cooperativa Sire invita tutti a scoprire la bellezza dell’antica Ercolano con una visita guidata che riguarderà non solo gli scavi ma anche la mostra SplendOri. Il lusso negli ornamenti di Ercolano allestita da poche settimane nell’Antiquarium appositamente riaperto dopo lavori di adattamento. Orecchini, pendenti, nastri, catene: un totale di duecento oggetti, di cui la metà in oro, ritrovati nelle domus o con gli scheletri dei loro proprietari periti nell’eruzione. Oggetti che raccontano la storia di una città lussuosa e dei suoi abitanti! Adiacente all’Antiquarium, visiteremo il padiglione che conserva i resti della barca ritrovata nel 1982 sull’antica spiaggia di Ercolano. Lunga 9 metri e larga oltre i 2 metri, fu sepolta dai flussi piroclastici che, solidificandosi e isolandola dall’ossigeno, ne hanno permesso la conservazione nei secoli.

PROGRAMMA

ore 9:45 Appuntamento ingresso scavi nei pressi della biglietteria – Ercolano (Na)

Durata: 2 ore circa

In occasione delle aperture gratuite, indipendentemente dalla volontà della Cooperativa, potrebbero esserci file alla biglietteria per l’accesso al sito. Pertanto l’inizio della visita guidata sarà in relazione a tale situazione.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436


DOMENICA 3 FEBBRAIO – h 10:30

NAPOLI INCONSUETA: DALLA CHIESA DI GESU’ E MARIA A PONTECORVO ALL’ACQUEDOTTO…IN UN HOTEL!

La cooperativa Sire invita tutti a scoprire la zona compresa tra Pontecorvo e il cosiddetto Cavone con l’attenzione rivolta in particolare a due siti poco conosciuti: la chiesa di Gesù e Maria ed un tratto dell’acquedotto del Serino…in un’ambientazione insolita. Partendo da piazza Mazzini, si andrà alla scoperta della chiesa di Gesù e Maria, opera cinquecentesca di Domenico Fontana, una imponente struttura con all’ingresso un busto seicentesco della Madonna col Bambino. Tra le opere presenti all’interno, scampate al passare del tempo e alla razzia dei predatori, vi sono affreschi di Giovanni Bernardino Azzolino e di Belisario Corenzio. La chiesa, aperta solo occasionalmente, sarà visitabile grazie alla disponibilità dell’Associazione Euforika Napoli, alla quale è stato affidato il sito. Da salita Pontecorvo si passerà a quella detta “del Cavone”: la zona si è formata attraverso l’attività erosiva secolare delle acque piovane che hanno così determinato le condizioni ottimali per la nascita, in età vicereale, di cave per l’estrazione del tufo, da cui il nome della strada. Qui, quasi in prossimità di Piazza Dante, all’interno di un hotel, si potrà visitare un tratto dell’antico acquedotto greco-romano di Neapolis, lungo il quale è ancora possibile vedere i segni lasciati nella parete dai cavamonte per la realizzazione della struttura.

PROGRAMMA

10:30 Raduno partecipanti a piazza Mazzini – Napoli

12:30 conclusione attività

durata: 2 ore circa

INFO E PRENOTAZIONI 392 2863436


– domenica 3 feb ore 10:30 – Gli scavi di Pompei ingresso al sito gratis

Prenotazione obbligatoria solo telefonando ai seguenti numeri
3292885442 – 3711300813


– domenica 3 feb ore 10:30 – Il Palazzo Reale di Napoli ingresso al sito gratis

Prenotazione obbligatoria solo telefonando ai seguenti numeri
3292885442 – 3711300813


– domenica 3 feb ore 14:30 – Pranzo della domenica al Vascio e tombolata scostumata  ultimi posti 

Prenotazione obbligatoria solo telefonando ai seguenti numeri
3292885442 – 3711300813


– domenica 3 feb ore 17 – Robert Mapplethorpe al Madre ingresso al sito gratis

Prenotazione obbligatoria solo telefonando ai seguenti numeri
3292885442 – 3711300813


Domenica 3 febbraio mattina 10.30 – pomeriggio 15.30

Chiusura mostra Klimt Experience + Napoli Velata

In occasione della chiusura della mostra Klimt Experience, che tanto successo ha avuto nel corso di questi mesi, abbiamo deciso di replicare il tour che ha registrato più volte il Sold Out, abbinando alla mostra multimediale il nostro tour esclusivo sulla Napoli Velata!

Un tour davvero speciale, realizzato in collaborazione con l’organizzazione della KLIMT Experience, che vi accompagnerà prima nel centro storico, tra i palazzi, le piazze e i monumenti che incontriamo nel film “Napoli Velata” di Ozpetek, e che proseguirà all’interno della mostra multimediale dedicata a Gustav Klimt.

Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, al 3396479607 (anche whatsapp)