DOMENICA 14 LUGLIO  – ORE 17:15

SPLENDORI DA ERCOLANO: VISITA ALLA MOSTRA E AGLI SCAVI

In concomitanza con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito al sito di Ercolano, la cooperativa Sire invita tutti a scoprire la bellezza degli scavi, con una visita guidata pomeridiana che riguarderà anche la mostra SplendOri. Il lusso negli ornamenti di Ercolano allestita nell’Antiquarium, appositamente riaperto dopo lavori di adattamento. Orecchini, pendenti, nastri, catene: un totale di duecento oggetti, di cui la metà in oro, ritrovati nelle domus o con gli scheletri dei loro proprietari periti nell’eruzione. La mostra, attraverso questi oggetti, completa il racconto, già iniziato tra le strade di Ercolano, dove tra termopolia, botteghe, terme, domus ricche di affreschi e mosaici si approfondirà la storia di una antica città romana e dei suoi abitanti, perita in seguito ad un’eruzione tragica per le vittime ma fondamentale per la nascita dell’archeologia moderna!

PROGRAMMA

ore 17:15 Appuntamento ingresso scavi nei pressi della biglietteria – Ercolano (Na)

Durata: 2 ore circa

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

In occasione delle aperture gratuite, indipendentemente dalla volontà della Cooperativa, potrebbero esserci file alla biglietteria per l’accesso al sito. Pertanto l’inizio della visita guidata sarà in relazione a tale situazione

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436


DOMENICA 14 LUGLIO 18:00 

CIAK BASTARDI: ITINERARI A PIZZOFALCONE NEI LUOGHI DELLA FICTION TV E DEL CINEMA NAPOLETANO

Da piazza del Plebiscito al Castel dell’Ovo: un tour cinematografico alla scoperta della collina dove nacque Partenope, location della serie televisiva I bastardi di Pizzofalcone. L’itinerario proposto dalla Cooperativa SIRE e da Campania Movietour in collaborazione con la I Municipalità di Napoli, ci condurrà alla scoperta delle location della acclamata serie TV tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni e dei set naturali di tanti film partenopei, proponendo un vero e proprio viaggio nella storia del cinema pieno di curiosità e aneddoti.

La passeggiata inizierà da Piazza Plebiscito, location di capolavori come Giudizio universale e Le quattro giornate di Napoli, e arriverà sulla cima della collina che ospita il sito archeologico di Monte Echia, col suo belvedere affacciato sul Golfo di Napoli e i resti della villa di Licinio Lucullo. Tramite le rampe di Pizzofalcone, lungo le quali si può ammirare l’esterno di Villa Ebe, costruita dall’eclettico architetto Lamont Young, scenderemo sul lungomare dirigendoci verso piazza dei Martiri, dove si concluderà l’itinerario.

PROGRAMMA

ore 18:00 Appuntamento in Piazza Trieste e Trento (lato ingresso Palazzo Reale)

ore 20:00 Conclusione delle attività

 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Il tour si effettuerà con un numero minimo di partecipanti
INFO E PRENOTAZIONI
SIRE Coop 392 2863436 
Campania Movietour 3206151107


Domenica 14 luglio ore 10:00

Il Museo di Capodimonte e aperitivo sulla Torre del Palasciano

Le domeniche di Luglio il Museo di Capodimonte è gratis!
Noi di HOTC abbiamo organizzato per domenica 14 e domenica 21 luglio una visita guidata al Museo di Capodimonte con aperitivo finale sulla panoramicissima Torre del Palasciano.

Durata: 3 h circa, tour adatto a tutte le età,  visita guidata con Guida Abilitata

🎤 visita guidata con supporto radio in collegamento con la guida (a partire da 15 partecipanti)

Info: 📲tel / sms / whatsapp: 3770994320


 Domenica 14 luglio ore 18:00

Napoli dal Mare – tour in barca al tramonto

Dopo aver scalato montagne e scoperto i vicoli più nascosti della città, perché non ammirare Napoli attraverso un viaggio in barca?!
Tutti al Borgo Marinari per salire su una imbarcazione privata e per scoprire la città da un altro punto di vista.
Sarete spettatori di una scenografia che attraversa secoli di storia e di cultura, il tutto a bordo di gozzi o barche guidate da marinai napoletani da ben quattro generazioni.
Parleremo della fondazione e della storia di Napoli, oltre che del castello. Dalla barca ammireremo Via Partenope, la Villa Comunale, Via Caracciolo, vi insegneremo a riconoscere Mergellina e la Chiesa di Santa Maria del Parto.
Ritorneremo al Borgo durante il tramonto per un fresco aperitivo.

Durata: 2,30 h circa, tour adatto a tutte le età,  visita guidata con Guida Abilitata.
La visita si terrà al raggiungimento di almeno 20 partecipanti

appuntamento alle 18 al Castel dell’Ovo

Info: 📲tel / sms / whatsapp: 3770994320