SABATO 17 NOVEMBRE- 10:30 

SCENDENDO LA COLLINA: PERCORSO DA CAPODIMONTE ALLA SANITA’ 

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in una piacevole mattinata alla scoperta di vicoli stretti e strade scavate nel tufo, ricche di fascino e per lo più poco note, che celano, tra una scalinata e una curva, angoli incantevoli e scorci inaspettati, molti dei quali legati a Totò, che in questi luoghi nacque.  Salita Capodimonte, la cosiddetta zona dei Cinesi (primo nucleo dell’odierna Università Orientale, qui nel 1724 padre Matteo Ripa fondò una scuola di educazione missionaria per i giovani cinesi che aveva portato con sé da Pechino, il Real Collegio dei Cinesi), la chiesa di San Severo fuori le mura (esterno), piccoli spazi verdi incastonati tra le strade – alcuni con opere disegnate dal Maestro Riccardo Dalisi – via Santa Maria Antesaecula, la strada dove nacque il Principe della risata. L’itinerario si concluderà alla Sanità.

PROGRAMMA

ore 10:30 – raduno presso ingresso del bar Passaro, in via Capodimonte 21, di fronte all’ingresso di Porta Grande, Napoli

Visita guidata

ore 12:30 – Fine delle attività

Il luogo d’appuntamento è raggiungibile, dalla fermata dell’autobus del Museo Archeologico Nazionale, con i seguenti autobus:

– C63: porta direttamente davanti al bar Passaro, dove c’è il luogo dell’appuntamento

– 168, 178 e R4: scendere alla fermata successiva al tondo di Capodimonte, da lì Porta Grande si raggiunge in cinque minuti.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436

___________________________________________________________________________________________

SABATO 17 NOVEMBRE – ORE 16:30 

ESCHER AL PAN: L’IMPOSSIBILE IN MOSTRA

Maurits Cornelis Escher arriva a Napoli: la Cooperativa SIRE vi invita al PAN a scoprire le opere e la storia dell’incisore e grafico olandese conosciuto per le sue incisioni su legno, litografie e mezzetinte che tendono a presentare costruzioni impossibili, esplorazioni dell’infinito, tassellature del piano e dello spazio e motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti. La mostra, già presentata in altre tappe internazionali, presenterà oltre alle opere del visionario genio, amatissimo dal pubblico, anche un’ampia sezione dedicata all’influenza che il suo lavoro e le sue creazioni esercitarono sulle generazioni successive, dai dischi ai fumetti, dalla pubblicità al cinema: un percorso di 200 opere che parte da Escher per arrivare ai giorni nostri.

PROGRAMMA

ore 16:30 appuntamento all’ingresso del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli – via dei Mille n. 60

ore 19:00 conclusione attività

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436


Sabato 17 novembre ore 18.30

Museo delle Arti Sanitarie e della Farmacia storica del Complesso degli Incurabili,

Il 16 novembre viene celebrata dalla Chiesa italiana la memoria liturgica di San Giuseppe Moscati, il “medico santo”, NarteA in occasione della ricorrenza, sabato 17 novembre (ore 18.30) propone la visita guidata teatralizzata “Giuseppe Moscati, un lampo nell’eterno“. A condurre gli ospiti negli ambienti del Museo delle Arti Sanitarie e della Farmacia storica del Complesso degli Incurabili, saranno i medici volontari dell’Associazione Il faro d’Ippocrate. Testi e regia della visita sono a cura di Febo Quercia, interpretati da Raffaele Ausiello, Mario Di Fonzo, Irene Grasso, Katia Tannoia. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai numeri 339 7020849 o 333 3152415.