Mercoledì 1 maggio dalle ore 9.45

Paradisi nascosti: i chiostri dei Decumani (S. Chiara e oltre)

Un percorso affascinante nel cuore di Napoli, lungo il quale scoprirete i luoghi più suggestivi e nascosti del centro storico, dove si respirano bellezza, arte, natura e pace.
Leggende, storia e meraviglia ci attendono in questo tour, a contatto con l’arte e la natura.
Il chiostro (dal latino claustrum, luogo chiuso di difficile accesso) è il luogo deputato alla meditazione (per questo vi vige la “regola del silenzio”) e alla separazione dei monaci dal mondo esterno; attorno ad esso si svolge tutta la vita conventuale e monastica.
Tappe previste:
-Chiostro Archivio Notarile
-Chiostro San Gregorio Armeno, detto delle monache patriziane
-Chiostro di Santa Chiara
Incontro ore 9.45 piazzetta San Gaetano
Partenza tour ore 10.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Tel – 329.2027359 ( attivo ore 9-19) anche whatsapp (sarete ricontattati)

SECRETA NEAPOLIS – ASSOCIAZIONE CULTURALE – Via Giuseppe de Lorenzo 22

Contributo per: Guida specializzata + ticket ingresso Chiostro Maiolicato + ticket ingresso chiostro San Gregorio Armeno


Mercoledì 1 maggio dalle ore 10.30

Piscina Mirabilis, tour nel vigneto e degustazione vini

Nel Comune di Bacoli, a nord-ovest del Golfo di Napoli, nei Campi Flegrei, si trova la Piscina Mirabilis, la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata. La funzione della cisterna doveva essere quella di approvvigionare acqua per gli uomini della Classis Misenensis, la più importante flotta dell’Impero Romano, che ormeggiava nel porto di Miseno. Attraverso macchine idrauliche, l’acqua veniva canalizzata verso il porto. E’ In questa cornice quasi surreale che l’attore- regista John Turturro ha inserito, nel film Passione, dedicato alla musica di Napoli del XIII secolo, la scena con il canto delle lavandaie del Vomero.

Il tour prosegue nell’Azienda Agricola Piscina Mirabile per un tour tra i filari del vigneto e per una degustazione di Falanghina e Piedirosso di produzione dell’azienda stessa.

Quando: mercoledi 1 maggio ore 10:30 (appuntamento alle 10:15 sul Lago Miseno, all’esterno del bar/zattera galleggiante Roof&Sky)

Durata: 2 h circa

tour adatto a tutte le età,  visita guidata con Guida Abilitata

La prenotazione è obbligatoria: 📲tel / sms / whatsapp: 3770994320


Mercoledì 1 Maggio 2019 ore 10.30

Tour Spaccanapoli e spettacolo l’antica arte della posteggia napoletana

Conoscere una città significa apprezzarne tutti i singoli aspetti, quello storico, architettonico ma anche quello artistico. L’associazione Insolitaguida Napoli sempre alla ricerca di iniziative simpatiche per far conoscere la città di Napoli ha pensato bene di unire un tour del centro storico ad uno spettacolo di vera posteggia napoletana in due date molto particolari: Mercoledì 1 Maggio e Domenica 2 Giugno.
Prima ( ore 10:30 ) una visita guidata nel cuore di Napoli: Spaccanapoli, la strada che divide letteralmente in due la città. Il nostro tour parte da piazza Monteoliveto per addentrarci verso il centro antico,  con le sue piazze e le sue chiese principale. Un ottimo punto di partenza per chi vuole avere una panoramica sul centro di Napoli.

A seguire presso il Teatro Lazzari Felici uno spettacolo musicale, dedicato a turisti e napoletani, che vuole essere un  riconoscimento a una antica forma di spettacolo estemporaneo  attraverso un vastissimo repertorio che si estende dalle più note canzoni classiche napoletane a dei veri e propri tesori della tradizione partenopea attraverso “macchiette”, momenti di poesia e non solo.Uno spettacolo musicale, dedicato a turisti e napoletani, che vuole essere un  riconoscimento a una antica forma di spettacolo estemporaneo  attraverso un vastissimo repertorio che si estende dalle più note canzoni classiche napoletane a dei veri e propri tesori della tradizione partenopea attraverso “macchiette”, momenti di poesia e non solo.Padrona di casa la bravissima Aurora Giglio, la Signora della Posteggia Napoletana, che con la sua voce e la sua grande simpatia ci farà rivivere le suggestive atmosfere d’epoca. 

Data la disponibilità limitata di posti è obbligatoria la prenotazione chiamando il 081 1925 6964.
Possibilità di prenotare solo tour o solo spettacolo