…dal Caffè Gambrinus al Castel dell’Ovo

Visita guidata al calar della sera, con partenza dallo storico caffè partenopeo di piazza del Plebiscito ed arrivo nel borgo dell’antico
castello sul mare, due ore da trascorrere fra storia, aneddoti e misteri della città nata sulla tomba di una sirena, sospesa perennemente tra il mondo infero e le colline circostanti.

Appuntamento sabato 10 febbraio, esterno caffè Gambrinus ore 17.00


Cimitero delle Fontanelle e Rione Sanità

Il Rione Sanità è uno dei più antichi quartieri di Napoli. Originariamente sorto all’esterno delle mura ciitadine, è stato, sin dall’epoca greco-romana, luogo prediletto per le sepolture. Ancora oggi è possibile visitare gli antichi ipogei greci e le celebri catacombe paleocristiane, come quelle di San Gaudioso.

Per queste sue caratteristiche, è ancora forte e tangibile il secolare rapporto tra uomo e morte, testimoniato da luoghi di suggestione unica come il Cimitero delle Fontanelle.

Passeggiando per il Rione Sanità non si può fare a meno di essere travolti dai suoi suoni e dalle voci del mercato, dai profumi delle antiche pasticcerie come Poppella e dalle sue bellezze artistiche ed architettoniche come il palazzo della Spagnuolo, scelto anche dal regista Jhon Turturro per una scena del suo film “Passione”, nonché luogo deputato a museo dedicato al principe della risata, Totò.

domenica 11 febbraio ore 10.30

Per le visite guidate, info e prenotazione obbligatoria
081.5643978 – 340.4230980
whatup 3315012768