Avvenne il 9 ottobre: 1940 – Nasce a Liverpool John Lennon, chitarrista e compositore inglese. Anima dei Beatles, la più famosa band della storia del rock, dopo lo scioglimento del gruppo prosegue la carriera da solista. Insieme alla compagna Yoko Ono si dedica all’attivismo politico pacifista. Muore l’8 dicembre 1980, ucciso da cinque colpi di pistola sparati da uno squilibrato, Mark David Chapman, davanti al Dakota Building a Manhattan dove viveva.

1963 – Strage del Vajont: nell’Italia nord-orientale, 1917 persone vengono uccise quando una frana caduta nel bacino della diga del Vajont produce una gigantesca onda che supera la diga e si riversa a valle.

1967 – Il giorno dopo la sua cattura, Che Guevara viene giustiziato per aver incitato la rivoluzione in Bolivia

Segno zodiacale: Bilancia

oroscopo-2015-bilancia

Si festeggia il 9 ottobre: Sant’Abramo, San Diodoro, Diomede e Didimo, San Guntero, San Sabino, San Dionigi

Santo Stefano protomartire

Nati il 9 ottobre: 1955 Massimo Milone, giornalista italiano; 1958 Federica Sciarelli, giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana; 1964 Guillermo del Toro, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico messicano; 1966 David Cameron, politico britannico; 1973 Caparezza, cantautore, rapper e produttore discografico italiano

Aforisma: “La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato in altri progetti.”

John Lennon

John Lennon