Avvenne il 9 marzo: 1562  A Napoli sono banditi i baci in pubblico. Per i contravventori è prevista la pena di morte

1955  Presentata per la prima volta al pubblico, a Ginevra, quella che diventerà una delle icone del boom economico italiano del dopoguerra, la Fiat 600.

1959 Debutta un oggetto destinato a diventare  un mito, Barbie, la famosissima bambola bionda nata da una intuizione di Ruth Handler, moglie di Elliott Handler, il co-fondatore della Mattel. Ruth, osservando giocare sua figlia Barbara, nota che alla bambina piace attribuire ai suoi bambolotti ruoli da adulto, anche se hanno sembianze da neonati. Suggerisce, perciò, al marito l’idea di una bambola-adulta, che sarà prodotta e chiamata “Barbie”, in onore della piccola Handler. Con oltre 1 miliardo di esemplari venduti in 150 nazioni, Barbie diventerà la bambola più venduta della storia.

2020 – In Italia, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19, annuncia tramite i mezzi di comunicazione l’inizio della quarantena per i cittadini.

Segno zodiacale: Pesci

pesci

Si festeggia il 9 marzo: Santa Francesca Romana; San Brunone di Querfurt, Santa Caterina da Bologna clarissa, San Domenico Savio, San Gregorio di Nissa, San Paciano di Barcellona, Santi Pietro Ch’oe Hyong e Giovanni Battista Chon Chang-un, San Vitale di Castronovo

Santa Virginia Centurione Bracelli fondatrice

Nati il 9 marzo: 1944  Paola Quattrini, attrice italiana; 1955 Ornella Muti, attrice italiana; 1963 Maurizio Stecca, ex pugile italiano; 1964 Juliette Binoche, attrice francese; 1973 Matteo Salvini, politico italiano

 

Aforisma: “L’uomo ideale alla ricerca della donna ideale: il modo migliore per rimanere single!”

Dominique Blondeau