Avvenne il 8 aprile: 1815Guerra austro-napoletana: due divisioni della Guardia dell’esercito napoletano occupano Firenze, costringendo il granduca di Toscana Ferdinando III d’Asburgo-Lorena a rifugiarsi a Pisa e respingendo a Pistoia il contingente austriaco.

1973 – Si spegne, all’età di 92 anni, Pablo Picasso. Tra i piu’ grandi pittori del ventesimo secolo, il suo eclettismo rende impossibile una categorizzazione e l’inquadramento in uno stile della sua opera. Il lavoro di Picasso attraversa trasversalmente molti stili e viene diviso in periodi: il periodo blu, il periodo rosa, il periodo africano, il cubismo analitico e il cubismo sintetico. Picasso ha una tormentata vita sentimentale; ha 2 mogli, 4 figli da 3 donne diverse e innumerevoli amanti. Il tema dell’orrore della guerra compare spesso nelle opere di Picasso – convinto pacifista. L’esempio più celebre è Guernica, una tela dedicata alla cittadina basca rasa al suolo da un bombardamento compiuto nell’aprile del 1937 da aerei e piloti tedeschi al servizio delle forze falangiste di Francisco Franco.

Segno zodiacale: Ariete

ariete

Si festeggia il 8 aprile: San Dionigi di Corinto, San Walter (Gualtiero) di S. Martino di Pontoise, Sant’Agabo, Sant’Amanzio, Santa Giulia Billiart, Santi Isacco e Hamazasp, Santi Erodione, Asincrito e Flegone, San Gonzalo Mercador, San Redento di Ferento

San Damaso I Papa

Nati il 8 aprile: 1931 Wilma De Angelis, cantante, conduttrice televisiva e attrice italiana; 1938 Kofi Annan, politico e diplomatico ghanese; 1962 Alberto Angela, paleontologo, divulgatore scientifico e scrittore italiano; 1965 Monica Leofreddi, giornalista e conduttrice televisiva italiana; 1968 Patricia Arquette, attrice statunitense; 1993 Vincenzo Renzuto Iodice, pallanuotista italiano

Aforisma: Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l’elefante e il gatto. Non ha un vero stile: non fa altro che provare cose diverse.

Pablo Picasso

picasso