Avvenne il 7 giugno: 1929 Città del Vaticano diventa uno stato sovrano. Vengono infatti ratificati i patti lateranensi siglati 11 febbraio 1929 nel palazzo di San Giovanni in Laterano dal cardinale Segretario di Stato Pietro Gasparri per conto della Santa Sede e Benito Mussolini, come primo ministro italiano. Il Trattato riconosce l’indipendenza e la sovranità della Santa Sede e fonda lo Stato della Città del Vaticano. Il giorno dopo, l’otto giugno entrano in vigore le sei leggi principali del nuovo Stato, promulgate dal Papa Pio XI, tra cui la Legge Fondamentale, che all’art. 1 prevede che il Sommo Pontefice è sovrano dello Stato della Città del Vaticano.

2008 Muore Dino Risi, regista e sceneggiatore, uno dei maggiori registi della commedia all’italiana insieme a Mario Monicelli e Luigi Comencini.Il suo primo grande successo lo ottiene grazie a Pane, amore e… , sequel dei fortunati Pane, amore e fantasia e Pane, amore e gelosia diretti da Luigi Comencini e interpretati da Vittorio de Sica . Risi lavora con tanti grandi attori, ma principalmente con Alberto Sordi, Nino Manfredi e Vittorio Gassman, i suoi “prediletti”. Negli anni 60 dirige la pellicola più indissolubilmente legata al suo nome Il sorpasso, antesignana dei road-movie americani, con Vittorio Gassman, impegnato nella iniziazione alla vita di un timido e impacciato studente (Jean-Louis Trintignant), sullo sfondo dell’Italia del boom economico. 

Segno zodiacale: Gemelli

gemelli

Si festeggia il 7 giugno: San Geremia, Sant’Antonio Maria Gianelli, San Geremia, San Roberto di Newminster, San Walabonso

San Emanuele

Nati il 7 giugno: 1936 Pippo Baudo, conduttore televisivo italiano; 1945 Enrico Montesano, attore cinematografico, attore teatrale e cantante italiano; 1952 Liam Neeson, attore nordirlandese

Aforisma: “Fin tanto che la Chiesa usufruirà di benefici e privilegi dal potere statale, dal potere economico, non sarà mai al servizio della verità”.

Andrea Gallo