Avvenne il 5 maggio: 1998 Una valanga di fango, provocata da una violenta alluvione, travolge Sarno e i comuni limitrofi, causando 160 vittime. È una strage annunciata, poiché si sa che i comuni di Sarno, Quindici, Bracigliano, Siano e S. Felice a Cancello sono costruiti su un terreno devastato dalla mano dell’uomo. L’incuria nella gestione del territorio e un sistema fognario insufficiente scatenano la tragedia. Nel processo del gennaio 2003, saranno assolti per insufficienza di prove gli unici due imputati – l’ex sindaco di Sarno Gerardo Basile, e l’ex assessore comunale Ferdinando Crescenzi – accusati di omicidio colposo plurimo.

Segno zodiacale: Toro

toro

Si festeggia il 5 maggio: Sant’Angelo da Gerusalemme, Sant’Avertino, San Geronzio di Milano, San Gottardo di Hildesheim, Sant’Ilario di Arles, Sant’Irene da Lecce, San Mauronto, San Massimo di Gerusalemme, San Nicezio di Vienne, San Sacerdote di Limoges, Santa Teuteria, vergine, Santa Tosca.

Santa Genoveffa vergine

Nati il 5 maggio: 1958 Serse Cosmi, allenatore di calcio e ex calciatore italiano; 1971 Enzo Miccio, wedding planner professionista, personaggio e conduttore tv; 1981 Craig David, cantante inglese; 1988 Adele, cantante inglese.

Aforisma: “La bancarotta può avere tre cause: donne, scommesse o il consulto di esperti.”

Georges Pompidou

images-pompidou_georges