Avvenne il 31 marzo: 1282 – In Sicilia, il malcontento contro gli Angioini esplode durante la festa della chiesa dello Spirito Santo, presso Palermo, nella rivolta popolare del “Vespro”: i Francesi di Palermo vengono massacrati e viene costituito un governo popolare. Le città siciliane chiedono la protezione di Papa Martino IV che però la rifiuta e intima la sottomissione al re Carlo d’Angiò, pena la scomunica. La nobiltà siciliana si mette a capo del Vespro e viene acclamato re Pietro III d’Aragona. Il papa scomunica Pietro e indice una crociata contro la Sicilia.

1889 –  Viene inaugurata a Parigi la Torre Eiffel.

2005 – Muore a Washington, Terry Schiavo. Ha 41 anni. Dopo aver vissuto per 15 anni in coma vegetativo, la donna si è trovata al centro di una battaglia legale, al termine della quale il marito Michael ottiene dal Tribunale l’autorizzazione a interrompere l’alimentazione artificiale alla moglie, malgrado il parere negativo dei genitori di Terry. Nelle ultime due settimane di agonia, dopo la rimozione dei tubi di alimentazione, la storia di Terry Schiavo diventa un clamoroso caso mediatico a livello mondiale.

Segno zodiacale: Ariete

ariete

Si festeggia il 31 marzo: San Beniamino, Sant’Agilulfo, Santa Balbina di Roma, San Guido di Pomposa, San Maurisilio (Maurilio)

Nati il 31 marzo: 1934 Carlo Rubbia, fisico italiano premio Nobel; 1943 Christopher Walken, attore statunitense; 1955;  Lele Mora, manager italiano; 1955 Anna Finocchiaro, politica e magistrato italiana; 1955 Jacopo Fo, attore e regista italiano; 1958 Maurizio De Giovanni, scrittore italiano; 1959 Antonio Ingroia, ex magistrato, giornalista e avvocato italiano; 1964 Isabella Ferrari, attrice italiana

Aforisma: Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi.

James Dean

url