Avvenne il 28 marzo: 1943 Scoppia un incendio a bordo della Caterina Costa, una nave carica d’esplosivo ormeggiata nel porto di Napoli. L’esplosione investe la città provocando seicento morti, tremila feriti e la distruzione degli edifici adiacenti alla zona portuale.

1997 Canale di Otranto. La nave della marina militare italiana «Sibilla» sperona in acque internazionali il battello albanese «Kater I Rades», carico di profughi che stavano cercando di avvicinarsi alle coste pugliesi. I morti saranno 108, molti dei quali bambini.

Segno zodiacale: Ariete

ariete

Si festeggia il 28 marzo: San Castore, San Cirillo di Eliopoli, San Cono di Naso, San Giuseppe Sebastiano Pelczar, San Gontrano, Sant’Ilarione di Pelecete Egumeno, Santi Prisco, Malco e Alessandro, San Proterio, Santo Stefano Harding, San Tuotilo

Santo Stefano protomartire

Nati il 28 marzo: 1934 Ilaria Occhini, attrice ed imprenditrice italiana; 1936 Mario Vargas Llosa, scrittore, giornalista e drammaturgo peruviano; 1956 Corrado Taranto, attore e comico italiano; 1986 Lady Gaga, Pop Star statunitense.

Aforisma: “Mia madre dice che il Terzo Mondo non tiene neanche la casa sgarrupata, e perciò non ci dobbiamo lagnare: il Terzo Mondo è molto più terzo di noi!”

Marcello D’Orta