Avvenne il 23 marzo: 1987 Viene trasmessa negli Stati Uniti d’America la prima puntata della soap-opera Beautiful. La soap viene trasmessa in circa 100 paesi ed è seguita da 300 milioni di spettatori in tutto il mondo ogni giorno con punte di 500 milioni, ed è la soap opera più seguita al mondo. In Italia è trasmessa dal 4 giugno 1990; la soap è andata in onda prima su Rai 2, poi dal 5 aprile 1994 su Canale 5. Sempre nel 1994 fu trasmessa brevemente anche da Rete 4. Attualmente in Italia gli episodi vengono trasmessi con un ritardo di nove mesi rispetto alla messa in onda negli Stati Uniti d’America.

Segno zodiacale: Ariete

ariete

Si festeggia il 23 marzo: San Benedetto Monaco in Campania, Santi Domezio, Pelagia, Aquila, Eparchio e Teodosia, San Fingar (Guigner), San Giuseppe Oriol Boguna, Sant’Ottone Frangipane, Santa Rebecca (Rafqa) Ar-Rayès, San Turibio de Mogrovejo, San Vittoriano, San Walter (Gualtiero)

Sant'Ambrogio vescovo dottore della Chiesa patrono di Milano

Nati il 23 marzo: 1945 Franco Battiato, cantautore italiano; 1950 Corinne Cléry, attrice e cantante francese; 1958 Serena Grandi, attrice e personaggio televisivo italiana; 1967 Henry John Woodcock, magistrato italiano; 1986 Andrea Dovizioso, pilota motociclistico italiano

Aforisma: “In sé non c’è nulla di male nel guardare la tv, purché si sia consapevoli che la fiction è una barriera fra noi e la conoscenza del mondo.”

Giulio Mozzi