Avvenne il 20 maggio: 1874 Levi Strauss e Jacob Davis ricevono il brevetto statunitense per i blue jeans con i rivetti in rame.

1970 Viene introdotta in Italia la legge n. 300, il cosiddetto “Statuto dei lavoratori”, che sancisce le “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento”. Il testo rappresenta un passo fondamentale nella storia del diritto ed è ancora oggi l’ossatura e la base di tutti i rapporti di lavoro.

1999  Le Brigate Rosse uccidono, con nove colpi di pistola, il professor Massimo D’Antona, giuslavorista e consulente del Ministero del Lavoro. L’omicidio avviene alle 8.30 di mattina, davanti allo studio del professore, in Via Salaria a Roma. Passano poche ore e le “Brigate rosse per la costruzione del Partito comunista combattente” rivendicano l’attentato e accusano D’Antona di aver collaborato alla politica economica del governo. L’8 luglio 2005 la Corte d’Assise di Roma condanna all’ergastolo, per l’omicidio D’Antona, Nadia Desdemona Lioce, Roberto Morandi e Marco Mezzasalma.

2001 Muore a Roma Renato Carosone, cantautore e pianista napoletano, divenuto popolarissimo negli anni ‘50. Il suo primo grande successo commerciale è “Maruzzella”. Ma sono i brani successivi, come, “Torero”, “O sarracino”. “Tu vò fa l’americano”, composti assieme al paroliere napoletano Nisa, che conquistano definitivamente il pubblico. La band di Renato Carosone riceve anche all’estero un enorme successo di pubblico, grazie al ritmo coinvolgente della sua musica e alle performance umoristiche del batterista Gegè Di Giacomo.

Segno zodiacale: Toro

toro

Si festeggia il 20 maggio: Sant’Anastasio di Brescia, Sant’Arcangelo Tadini, Santa Aurea di Ostia, San Bernardino da Siena, Sant’Etelberto, San Guido della Gherardesca, Santa Lidia di Tiatira, Sant’Ilario di Tolosa, San Lucifero, Santi Marcello e Codrato (Codro), Santa Plautilla, San Talaleo (Talleleo), San Teodoro di Pavia

San Emanuele

Nati il 20 maggio: 1943 Al Bano, cantautore e attore italiano; 1944 Joe Cocker, cantante britannico; 1946 Cher, cantante e attrice statunitense; 1949 Giuliano Pisapia, avvocato, scrittore e politico italiano; 1950 Erri De Luca, scrittore, traduttore e poeta italiano; 1967 Gabriele Muccino, regista e sceneggiatore italiano; 1990 Rafael, calciatore brasiliano in forza al Napoli.

Aforisma: “La stupidità è come il culo: di solito, si nota solo quella degli altri.” Giovanni Soriano

Giovanni Soriano